Jane the Virgin

Jane The Virgin è una nuova serie tv del genere comedy drama, basata su una telenovela venezuelana, che l’emittente The CW ci propone.

Xiomara è rimasta incinta a 16 anni, e appena saputa la lieta novella il fidanzato s’è dato alla macchia, così Alba, per non far commettere lo stesso errore della figlia alla nipote, sin da piccola ha insegnato a Jane Villanueva che la verginità è un valore preziosissimo da proteggere fin al matrimonio, e che le telenovelas sono la forma più alta d’intrattenimento.

Ora che ha 23 anni Jane è una giovane donna che fa sempre la cosa giusta, studia per diventare un’insegnante mentre sogna d’essere una scrittrice, mantenendosi agli studi lavorando in un hotel di Miami. Crescendo guardando telenovelas, insieme a sua madre Xiomara e a sua nonna Alba, hanno dato a Jane una visione leggermente irrealistica e patinata del romanticismo.

Jane da due anni ha un bellissimo fidanzato, il detective Michael che la ama così tanto da attendere anche lui il matrimonio per consumare; ma anche lui ha qualche scheletro nell’armadio.

Tutti gli avveduti piani di Jane vengono stravolti quando la sostituta del suo ginecologo invece di farle un pap test la insemina artificialmente per sbaglio, con il seme destinato alla paziente della stanza accanto. Il campione di sperma appartiene a Rafael, un ex playboy sopravvissuto ad un tumore, che ha fatto congelare il suo unico campione di seme; la moglie arrivista di Rafael, per non perdere parte della di lui eredità in vista di un divorzio, si vuol far inseminare di nascosto per aver così una moneta di scambio.

In tutta questa telenovelas Rafael non solo è il nuovo proprietario dell’hotel in cui lavora Jane, ma anche una di lei ex cotta estiva, e per finire la ginecologa che ha fatto l’errore d’inseminazione è la sorella lesbica di Rafael.

Due settimane dopo l’ignara Jane si trova di fronte ad una delle decisioni più cruciali ed importanti della propria vita: continuare la gravidanza? Come spiegare la situazione al suo fidanzato e alla sua famiglia? Deve tener conto della volontà di Rafael e della sua manipolatrice moglie Petra? Riuscirà a sposare Michael?

Come nella migliori telenovelas c’è il principe azzurro, la strega cattiva, madri arriviste e manipolatrici, cartomanti malefiche, cose nascoste e segreti inconfessabili.

Talmente sopra le righe ed enfatico in tutto che proprio per questo Jane the vingin diviene un telefilm molto autoironico; e in quest’epoca, in cui prodotti scontati o brutti si prendono anche sul serio, Jane ha una marcia in più, tra batticuori e capelli impomatati.

Nel 2015 ne hanno fatto un remake turco Hayat Mucizelere Gebe e nel 2022 una versione Coreana Woori the Virgin che però ha un finale diverso.

Gina Rodriguez vince il Golden Globe 2015 come Miglior attrice di una serie tv comedy.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast

Gina Rodriguez
Justin Baldoni
Brett Dier
Andrea Navedo
Yael Grobglas
Ivonne Coll
Jaime Camil
Rosario Dawson
Brooke Shields
Michael Rady
Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *