Hinterland

Hinterland

La BBC ci regala una bella serie poliziesca, in quattro episodi da * ognuno, nelle bellissime e quiete terre del Galles.

Il detective Tom Mathias di origini londinesi si è appena trasferito lì, per allontanarsi da un oscuro e traumatico passato di cui vediamo solo una foto che ritrae due bambine, le sue figlie; quindi oltre ai misteriosi casi di omicidio in cui è impegnato a risolvere, noi contemporaneamente siamo incuriositi nel capire e scoprire cosa gli è accaduto, nonostante lui sia così taciturno, misterioso e tormentato, ma anche brillante e intuitivo.

Il minimo comun denominatore di tutti gli episodi è il passato e lo stridente contrasto tra apparenza e realtà, le vittime sono spesso persone apparentemente integerrime (un’anziana e devota signora, un giovane maestro amato dai suoi allievi) ma man mano si scoprirà il loro oscuro e mostruoso passato, nelle colpe e nei peccati commessi –anche in un tempo remoto- si annida il germe del male futuro, i cui frutti velenosi ed efferati vengono indagati dall’acutissimo ispettore Mathias.
Il Galles mostratoci è una terra fortemente ancorata alle tradizioni e alla loro antica identità, la lingua principale non è l’inglese, ma il gallese, e non è raro trovare qualcuno che coltivi ancora i mestieri antichi degli antenati, come allevare pecore, la pesca, costruire barche tradizionali o tagliare la legna.
Hinterland è una serie tv iniziata a ottobre 2013 e poi ritrasmessa a gennaio 2014, il motivo di questa replica a così breve distanza è che non si tratta di una remake ma nella prima messa in onda, Hinterland in realtà si chiamava Y Gwyll ed era interamente in gallese, mentre il secondo passaggio è stato in inglese. Siamo di fronte a una serie tv realizzata in Galles e trasmessa prima sulla rete locale SC4 e poi su BBC One Wales. La cosa bella è che anche la versione inglese mantiene qualche dialogo in gallese.
Hinterland è bello, realistico e funziona per tanti motivi, innanzitutto per la struttura: gli episodi in totale sono otto, ma coprono un totale di quattro storie.

Originale, avvincente e coinvolgente.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast

Richard Harrington: Tom Mathias
Mali Harries: DI Mared Rhys
Hannah Daniel: DS Sian Owens
Alex Harries: DC Lloyd Ellis
Aneirin Hughes: Chief Supt Bran Prosser
Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *