Dirk Gently (2010)

Piccola serie da quattro episodi per la televisione inglese.

Il famoso investigatore olistico Dirk Gently (Stephen Mangan) studia le interconnessioni tra tutti gli eventi per capirne il senso, per lui tutto è in dipendenza, diretta o indiretta, da tutto; come disse uno famoso “nulla accade per caso”.

Questa volta è ingaggiato da un’anziana signora per trovare risposta ad un caso misteriosissimo, dov’è finito il suo gatto?

La donna gli sottoporrà la dinamica di tutti gli strani eventi tra una tazza di immancabile thè inglese al latte e un’altra.

Appena uscito dall’abitazione della Signora, Dirk nota un fare sospetto nella casa vicina, un ladro! Dirk saprà affrontare la spinosa situazione e smascherare il sospetto…. ma è un viso conosciuto! È il suo ex compagno di università, intento nel trafugare, a casa propria, il pc della fidanzata per tentar di cancellare un’avventata mail di ingiurie inviatele la sera prima. Da quell’incontro seguirà incuriosito l’amico detective nel corso dell’intera indagine.

Strani esplosivi e pericolosi eventi si concateneranno e Dirk riuscirà a trovare le risposte, e contemporaneamente a spillar soldi all’amico rendendolo socio nella sua fallimentare agenzia d’investigazione.

Storia carina e divertente, personaggio carismatico e fuori dalle regole, condito da tanto umorismo inglese; chi ha visto Arsenico e vecchi merletti avrà già intuito qualcosa nel finale ma comunque il divertimento completo è assicurato.

Iconico.

Storia tratta dai romanzi di Douglas Adams Dirk Gently’s Holistic Detective Agency e The Long Dark Tea-Time of the Soul.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Cast

Stephen Mangan: Dirk Gently
Darren Boyd: Richard MacDuff
Helen Baxendale: Susan Way
Lisa Jackson: Janice Pearce
Anno: 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *