Sons of Anarchy

Sons of anarky2

Shakespeare on the road sulle strade del crimine Californiano.

Il dramma di Amleto su una Harley-Davidson, tra sangue, legami familiari da clan e traffico di armi.

La piece si svolge a Charming, immaginaria cittadina rurale situata nella Valle di San Joaquin in California, dove un clan di motociclisti dal nome, e simbolo (un teschio con falce insanguinata) tatuato sulla schiena e giubbotti di pelle, “Sons of anarky” è proprietaria e lavora come copertura in un autofficina, mentre in realtà è dedita al traffico di armi dall’Irlanda all’America.

Il Principe/Vicepresidente è Jax costantemente tormentato tra il “to be or not to be”, un delinquente violento manipolato dalla madre, risposata dopo la morte del marito John Teller, padre di Jax, con Clay ora Presidente del club, e l’uscire dal clan per dare ai suoi figli un futuro senza violenza.

Ai Sons of Anarchy sono affiliati diversi gruppi (chapter) principalmente sulla costa occidentale degli Stati Uniti, ma anche in Irlanda e nel Regno Unito.

Le origini

A Charming si trova il chapter originario fondato negli anni ’60 dai motociclisti John Teller e Piney Winston, amici e veterani della guerra in Vietnam; nel 1993, alla morte del primo a causa di un incidente stradale (ma sospettava che qualcuno avrebbe attentato alla sua vita), il comando passò a Clay Morrow, che sposò la moglie di Teller, Gemma, e adottò suo figlio Jax, che crescendo divenne un membro del club.

Sotto il comando di Clay il club imboccò una strada diversa da quella tracciata originariamente da Teller, divenendo più violento, creando alleanze criminali e usando il traffico illegale di armi come fonte primaria di sostentamento del club.

Da adulto Jax ritrova e legge il manifesto in cui suo padre espose i suoi ideali e timori sul futuro del club, capendo come SAMCRO è cambiato profondamente durante la leadership di Clay.

Contemporaneamente ritornerà a Charming la dottoressa Tara Knowles, ora chirurgo, l’amore adolescenziale di Jax con cui sarà inevitabile l’attrazione, mentre la sua ex moglie tossicomane darà alla luce Abel, il suo primo figlio.

La terza stagione in parte si svolge in Irlanda, a Belfast.

Il sangue e la violenza pervade questa serie molto ben fatta, in cui la tensione e i colpi di scena sono all’ordine del giorno, nelle collusioni tra politica, malavita, pornografia, Fbi e droga.

Jax riuscirà mai a lasciare SAMCRO?

Ogni episodio ha la durata di circa 45 minuti che volano, le stagioni sono 7 ognuna costituita da 13 puntate, tranne la 4° che è di 14 episodi.

“To be, or not to be – that is the question”

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Ideatore: Kurt Sutter

Cast

Charlie Hunnam: Jackson “Jax” Teller
Ron Perlman: Clarence “Clay” Morrow
Katey Sagal: Gemma Teller Morrow
Mark Boone, Jr.: Bobby “Elvis” Munson
Kim Coates: Alex “Tig” Trager
Tommy Flanagan: Filip “Chibs” Telford
Johnny Lewis: Kip “Half-Sack” Epps
William Lucking: Piermont “Piney” Winston
Theo Rossi: Jean Carlos “Juice” Ortiz
Maggie Siff: Dr.ssa Tara Knowles
Ryan Hurst: Harry “Opie” Winston
Anno: 2008

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *