Sandman, The

Entriamo subito a Dreaming, il regno in continua evoluzione in cui ogni essere umano va quando dorme, traghettati da Morpheus, il re dei sogni. Siamo nel 1916 quando il dottor John Hathaway si dirige a Wych Cross per un fatidico incontro con l’occultista Roderick Burgess, fautore di una società magica, The Order of Ancient Mysteries, che ha lo scopo di evocare un membro degli Endless, esseri soprannaturali che governano diversi aspetti dell’esistenza umana.
Sia Hathaway che Burgess hanno perso i rispettivi figli e la speranza è quella di invocare Morte per riportarli in vita.
Finiscono invece per acciuffare il fratello di Morte, Dream/Morpheus.
Incerto su cosa fare con lui, Burgess imprigiona Morpheus nella sua villa e lo lascia a marcire per i successivi decenni, non prima di averlo derubato di alcuni oggetti che gli garantiranno successo, ricchezza e potere: l’Elmo, un rubino e il sacchetto di sabbia.

Ma il rapimento di Dream ha avuto effetto anche nel resto del mondo, non solo nel suo: le persone iniziano ad ammalarsi della malattia del sonno, perdendo permanentemente i sensi o non dormendo mai. Per di più, Morpheus aveva temporaneamente abbandonato il suo regno per mettersi alla ricerca di un Incubo, il Corinzio, sfuggito al suo controllo, e non è riuscito a catturarlo proprio a causa del rituale di Burgess che lo rapisce sul più bello.

Nel giro di dieci anni, Randall Burgess è diventato ricco e influente e, nel frattempo, l’altro figlio di Burgess, Alex è cresciuto portandosi dietro il risentimento verso il padre crudele e vendicativo; anche lui è un prigioniero, in un certo senso, intrappolato dal padre prepotente e sprezzante. Per empatia, si avvicina più volte alla liberazione di Morpheus, ma la paura che ha nei confronti del padre lo ferma e lo porta ad uccidere il corvo che stava cercando di liberare Dream.

Come riuscirà Dream a liberarsi e risvegliare le persone nel mondo? E cosa sta succedendo nel suo mondo in sua assenza?

The Sandman promette benissimo, i veri affezionati riportano, almeno nel pilot, una fedele rappresentazione del fumetto omonimo di Neil Gaiman al quale fa riferimento la serie: la saga a fumetti è composta da ben 75 numeri, colmi di riferimenti di filosofia, storia e mitologia e talmente variegato e strutturato che risulta essere al quinto posto tra le migliori graphic novels al mondo!
Lo stesso Gaiman, dopo aver più volte meditato e sempre posticipato l’adattamento televisivo della sua opera, è entusiasta di questa nuova produzione Netflix e promette: “È meglio di Game of Thrones”. Neil, ti vogliamo bene, ma non ci deludere!

La storia scorre in modo abbastanza godibile e molto poetica, pur rimanendo nell’horror/grottesco, Tom Sturridge (Morpheus) è magnetico e anche molto etereo.
L’impressione a caldo, IMHO, è che forse questa serie avrebbe giovato di molto avere una cadenza settimanale degli episodi: Netflix ci ha ormai abituati al binge-watching e al tutto-e-subito ma ci sono diversi aspetti che verrebbero apprezzati meglio con una pausa “di riflessione” tra un episodio e l’altro.

La prima stagione è di 10 episodi e uno speciale, da 45-50 minuti circa ed è ora in streaming su Netflix.
Se volete recuperare anche il fumetto vi segnaliamo che la prima stagione copre i primi due volumi della graphic novel: Preludes & Nocturnes (numeri 1-8) e The Doll’s House (9-16)

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Ideatore: Neil Gaiman, David S. Goyer, Allan Heinberg

Cast
Tom Sturridge: Morfeo
Gwendoline Christie: Lucifer
Vivienne Acheampong: Lucienne
Boyd Holbrook: Il Corinzio
Charles Dance: Roderick Burgess
Asim Chaudhry: Abel
Sanjeev Bhaskar: Caino
Kirby Howell-Baptiste: Morte
Eddie Karanja: Jed
Vanesu Samunyai: Rose Walker
Sandra James-Young: Unity Kinkaid
Emma Duncan: Chantal
Mason Alexander Park: Desiderio
Donna Preston: Disperazione
Jenna Coleman: Johanna Constantine
Joely Richardson: Ethel Cripps
David Thewlis: Dottor Destiny
Stephen Fry: Gilbert
Razane Jammal: Lyta
Patton Oswalt: Matthew
Anno: 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *