Manhunt (2019, UK)

Serie TV inglese, del genere crime drama, basata su fatti realmente accaduti esaminando il lavoro dell’ufficiale investigativo senior Colin Sutton e di alcuni dei casi di alto profilo della polizia metropolitana su cui ha lavorato.

La prima stagione tratta la storia vera e l’indagine sulla morte della studentessa francese Amélie Delagrange, la successiva caccia all’uomo che alla fine portò all’arresto di Levi Bellfield per l’omicidio di Delagrange e molti altri casi di alto profilo precedentemente irrisolti commessi sempre da Bellfield.

La sera del 19 agosto 2004 una giovane donna viene aggredita a Twickenham Green, nel sud-ovest della Greater London. La vittima, identificata come Amélie Delagrange, è una studentessa francese di 22 anni in visita nel Regno Unito che morirà poi in ospedale per le gravi ferite alla testa.

La polizia metropolitana sceglie l’ispettore capo investigativo Colin Sutton per guidare una grande task force come ufficiale investigativo senior.

Nessuna prova forense è ottenuta dalla scena del crimine e non ci sono collegamenti nel passato di Delagrange che potrebbero indicarne un motivo.

Nella stessa zona ci sono stati diversi precedenti attacchi e omicidi di giovani donne e, entro 24 ore, l’indagine stabilisce che potrebbe essere stata uccisa dalla stessa persona che ha ucciso Marsha McDonnell il 3 febbraio 2003.

Sutton confrontandosi a casa con la moglie Louise, analista di polizia nel Surrey, discutono sui possibili collegamenti a un caso simile che coinvolge l’omicidio di Milly Dowler, una ragazza di 13 anni nel Surrey, dove lavora Louise come. Ma i superiori di Louise, consapevoli del suo legame con Sutton, le proibiscono di discutere quel caso col marito.

Un WPC che ha assistito alla scena del crimine iniziale ricorda a Sutton un rapporto di un testimone della giornata, portandolo a un possibile sospetto di nome Levi Bellfield, un operatore autonomo di bloccaggio di veicoli e per questo possiede diversi veicoli, incluso un furgone bianco visto passare vicino alla scena del crimine.
Sutton inizia a far sorvegliare Bellfield, uomo violento che avvicina le ragazze per strada spaventandole.

Scoprono che aveva un veicolo bianco simile a quello usato per investire e quasi uccidere una giovane donna, di nome Sarah Knight e che in passato viveva nel Surrey poco lontano da dove fu uccisa Milly Dowler.

Alla fine il team riesce a catturare Levi Bellfield ma hanno solo 72 ore per costruire il caso per incriminarlo, rendendosi conto che se le prove fossero state trovate prima Amélie Delagrange sarebbe ancora viva.

Il 25 febbraio 2008 Levi Bellfield è stato condannato per l’omicidio di Marsha McDonnell e Amélie Delagrange e per il tentato omicidio di Sarah Knight, condannato a tre ergastoli; il 23 giugno 2011 Bellfield è stato dichiarato colpevole dell’omicidio di Milly Dowler e condannato ad un altro ergastolo.

La seconda stagione si concentra sulla ricerca dello stupratore seriale Delroy Grant che attaccava donne anziane nei loro appartamenti, le stuprava e derubava senza mai commettere errori.

Per lungo tempo questi casi non sono stati presi in considerazione ed esaminati, collegando le varie vittime e lo stesso modus operandi, perché non di alto profilo, invece si scoprirà man mano che Delroy Grant aveva fatto del male ad un enorme numero di donne anziane e che il metodo per trovarlo, la raccolta del DNA su una popolazione di volontari, era totalmente inefficace.

La prima stagione è di 3 episodi, la seconda di 4 da 46 minuti ognuno.

Avvincente e interessante.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Marc Evans
Sceneggiatore: Colin Sutton, Ed Whitmore

Cast

Martin Clunes : Detective Chief Inspector Colin Sutton, Senior Investigating Officer for the c:e
Claudie Blakley : Louise Sutton, Colin’s wife, a Surrey police analyst
Stephen Wight : Detective Constable Clive Grace

1° stagione

Katie Lyons : Detective Sergeant Jo Brunt, DCI Sutton’s aide-de-camp
Steffan Rhodri : DC Neil Jones
Celyn Jones : Levi Bellfield
Kiera Bell : Amélie Delagrange
Hannah Banks : Marsha McDonnell
Cara Theobold : Laura Marsh
Christopher Fulford : DCI Marjoram

2° stagione

Bally Gill : DC Jim Corgan
Matthew Gravelle : DI Nathan E:on
Sule Rimi : DS Neville Hylton
Ian Conningham : Richard Moore
Diveen Henry : DC Patricia Henry
David Witts : D.C Adam Spier
Matt Bardock : Detective Supt Simon Morgan
Jude Akuwudike : Delroy Grant
Anno: 2019-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *