Stregata dalla luna
Una commedia da Oscar.
L’amore che cos’è? Qualcosa di rassicurante o una passione che ti travolge, ti muta e non puoi aspettare nemmeno un minuto?
La vita di Loretta scorre tranquilla e tutta uguale, grigia come i suoi capelli, comoda come i suoi maglioni, dopo esser rimasta vedova da anni di un uomo che amava, e che ha perso in un secondo investito da un camion, decide di sposare il rassicurante Johnny Cammareri, anch’esso italo-americano, che dopo la proposta, con anello di plastica (“ma non è una giustificazione perchè a questo mondo tutto è provvisorio”), deve partire per la Sicilia per raggiungere la madre sul letto di morte e per informarla del lieto evento; le chiede un favore, di andar a invitare al matrimonio il fratello Ronny che non vedeva da anni per un incidente che ha tagliato…i ponti tra i due.
Ronny fa il fornaio e ha perso una mano per amore e distrazione mentre parlava con Johnny, incolpando il fratello dell’accaduto, ma Loretta ha la giusta visione dell’incidente, Ronny è solo un lupo che si è staccato la mano per sottrarsi ad un amore fatto di sofferenze, il loro incontro risveglia il lupo che è in loro che alla luce della luna ritrova la sua essenza ed indole.
Un film intriso di perle di saggezza, ironia e il senso del tutto, la famiglia, l’amore, la passione.
Per chi non l’ha mai visto nella propria vita recuperatelo, per chi l’ha visto in passato rivedetelo, commedie così garbate, briose e profonde al tempo stesso capitano molto molto raramente, forse una ogni 10 anni.
Rating:
3 Oscar: miglior attrice protagonista (Cher), non protagonista (O. Dukakis) e sceneggiatura (John Patrick Shanley).
Regia: Norman Jewison
Cast
Cher
Danny Aiello
Feodor Chaliapin Jr.
Julie Bovasso
Nicolas Cage
Olympia Dukakis
Vincent Gardenia
Anno: 1987
Lascia un commento