Eternals

Sinceramente? Questi Eternals lasciano il tempo che trovano e sono facilmente dimenticabili nonostante la gnoccanza dei protagonisti e i nomi stellari.

Gli Eternals sono antichi alieni che vivono in segreto sulla Terra da 5 milioni di anni, razza di superumani geneticamente potenziati frutto degli esperimenti di potenti celesti nascosti dalla civiltà umana che proteggono dai Devianti, a seguito degli eventi di “Avengers: Endgame”, una tragedia inaspettata li costringe a uscire dalle ombre per ricongiungersi con il più antico nemico dell’umanità.

Nel 5000 a.C. dieci Eterni (Ajak, Sersi, Ikaris, Druig, Makkari, Phastos, Sprite, Thena, Gilgamesh e Kingo), creature immortali provenienti dal pianeta Olimpia, vengono inviati con l’astronave Domo dal Celestiale Arishem sulla Terra per combattere i Devianti, esseri mostruosi che divorano gli esseri umani, insediandosi al principio in Mesopotamia. Nel corso dei millenni gli Eterni proteggono l’umanità da tale minaccia, però obbligati a non interferire mai nel percorso evolutivo della specie. Nel 1521, durante la Conquista spagnola in Centro America, quelli che sembrano gli ultimi Devianti rimasti sulla Terra vengono eliminati dagli Eterni, ma tra questi si genera una frattura poiché alcuni di loro vorrebbero intervenire nella storia umana; il gruppo si scioglie e ciascuno prende la propria strada in attesa di essere richiamati su Olimpia.

Nel presente Sersi vive a Londra con Sprite e ha una relazione con l’umano Dane Whitman; oltre cinquecento anni prima Sersi aveva amato Ikaris che sposò ma venne poi abbandonata senza apparente motivo.

Una sera Sersi, Dane e Sprite vengono attaccati da un Deviante e Ikaris appare per aiutarle a respingerlo; i tre Eterni decidono quindi di riunirsi con il resto di loro sparsi per il mondo per fronteggiare il rinnovato pericolo. Però arrivati nel Dakota del Sud, dove Ajak si era ritirata a una vita solitaria, la trovano senza vita. Sersi riceve il dono di comunicare con Arishem, essendo stata designata da Ajak come nuova leader del gruppo.

Arishem rivela a Sersi che in realtà lei e gli altri Eterni sono stati fabbricati da lui e inviati sulla Terra non solo per combattere i Devianti, ma anche per preparare il pianeta all’Emersione, un evento che porterà alla nascita di un nuovo Celestiale che potrà perpetuare la diffusione della vita nell’universo; l’Emersione causa però la completa distruzione del pianeta ospite.

In origine i Devianti erano stati creati per favorire lo sviluppo di vita intelligente sui pianeti, ma sfuggirono al controllo dei Celestiali che per questo motivo crearono gli Eterni per sconfiggerli. Dato che la popolazione terrestre ha raggiunto l’energia vitale sufficiente, l’Emersione è ormai imminente.
Essendosi affezionati agli umani, Sersi e gli altri Eterni decidono di fermare l’Emersione tramite un processo che connetta tutti i loro poteri. Ikaris però rivela che anche Ajak aveva avuto la stessa idea e per questo l’aveva uccisa.

Sersi, Druig, Thena, Makkari e Phastos combattono Ikaris, Sprite e il Deviante Kro (il quale ha acquistato nuovi poteri e intelligenza dopo aver assorbito i poteri e la vita di Ajak e Gilgamesh); Thena uccide Kro, mentre Sersi riesce a utilizzare i poteri di tutti gli Eterni per pietrificare il neonato Celestiale mentre sta cominciando a emergere.

Successivamente, Thena, Druig e Makkari partono nello spazio a bordo della Domo per convertire altri Eterni in tutto l’universo; Sprite si iscrive a scuola e va a vivere con Kingo; Phastos torna dalla sua famiglia umana e Sersi da Dane. Quest’ultimo fa per confessarle un segreto sulla sua famiglia, ma in quel momento Arishem rapisce dalla Terra Sersi, Phastos e Kingo affermando che intende giudicare gli umani attraverso la loro memoria per decidere se la loro sopravvivenza valga il sacrificio di un Celestiale.

Nei titoli di coda, Thena, Druig e Makkari si preoccupano non avendo ricevuto contatti dai loro compagni sulla Terra da molte settimane, quando ricevono la visita di Eros, principe di Titano e fratello di Thanos e del suo servo Pip il Troll; Eros informa i tre che i loro amici sono in pericolo, offrendosi di aiutarli. Nella scena dopo i titoli di coda, Whitman apre un antico baule contenente una spada mistica appartenuta ai suoi antenati; sta per prenderla, quando qualcuno gli chiede se sia davvero pronto.

Rating: ★★★★★★☆☆☆☆ 

Regista: Chloé Zhao
Soggetto: personaggi creati da Jack Kirby, storia di Ryan Firpo e Matthew K. Firpo
Sceneggiatore: Chloé Zhao, Patrick Burleigh, Ryan Firpo e Matthew K. Firpo

Cast

Gemma Chan: Sersi
Richard Madden: Ikaris
Kumail Nanjiani: Kingo
Lia McHugh: Sprite
Brian Tyree Henry: Phastos
Lauren Ridloff: Makkari
Barry Keoghan: Druig
Don Lee: Gilgamesh
Harish Patel: Karun
Kit Harington: Dane Whitman
Salma Hayek: Ajak
Angelina Jolie: Thena
Bill Skarsgård: Kro
Harry Styles: Eros
Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *