Manchester by the Sea

Lee è un uomo solo che vive a Boston, in una stanzetta seminterrato offerta dal complesso di palazzine dove lavora come tuttofare; le sue giornate sono più o meno le stesse, incastrate in una routine quasi claustrofobica. Riceverà una telefonata da un vecchio amico che gli comunica che suo fratello Joe, che soffre di cuore, è in ospedale, grave.  Lee non esiterà un secondo e partirà subito per Manchester-by-the-Sea, sua cittadina natale, a un’ora e mezza da Boston. Purtroppo, Lee arriverà quando il fratello è già morto. Ad attenderlo ci sarà il nipote adolescente, Patrick, di cui diventerà presto, per sua grande sorpresa, tutore legale.

Ma la vita di Lee non è sconvolta “banalmente” da questo cambiamento repentino e man mano che il film prosegue, con flashback, ci racconterà quant’è profondo il dolore dell’uomo.

Un film pazzesco, drammatico senza piagnistei, pervaso anche di sottile humour nero, o forse è soltanto la vita, la realtà delle cose pragmatiche che emergono in momenti che non si prestano effettivamente allo “show”.

Oscar 2017 come miglior attore protagonista a Casey Affleck e miglior sceneggiatura originale a Kenneth Lonergan, con altre 4 candidature, Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista a Lucas Hedges e Miglior attrice non protagonista a Michelle Williams.

Devo dire altro?

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Regia: Kenneth Lonergan

Cast

Casey Affleck: Lee Chandler
Michelle Williams: Randi Chandler
Kyle Chandler: Joseph “Joe” Chandler
Lucas Hedges: Patrick Chandler
C.J. Wilson: George
Ben O’Brien: Patrick bambino
Gretchen Mol: Elise Chandler
Tate Donovan: allenatore di hockey
Kara Hayward: Silvie McGann
Anna Baryshnikov: Sandy
Heather Burns: Jill
Erica McDermott: Sue
Matthew Broderick: Jeffrey
Anno: 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *