Doctor Zhivago

Nella Russia di inizio Novecento, il piccolo Yury Zivago va a vivere con gli zii e la cugina Tonya dopo che il padre è spinto al suicidio dal suo avvocato Komarovsky, avendolo mandato in bancarotta. Ormai cresciuto e studente della facoltà di medicina, Yury resta folgorato alla vista di Lara Guishar, la figlia dell’amante di Komarovsky spinta sulla stessa strada dalla madre. Accorso nel salvar la vita alla madre di Lara, dopo un tentato suicidio, capisce cosa c’è sotto nel rapporto tra i tre e decide di sposare Tonya amica d’infanzia da sempre.

Ma il destino li farà riincontrare ai margini di un campo di battaglia, lui come medico lei come infermiera mentre cerca il marito sposato per fuggire dalle grinfie di Komarovsky.

Lo scoppio della prima guerra mondiale e la successiva rivoluzione russa segneranno la carriera di Yury, la sua famiglia e l’amore per Lara.

Tv movie della durata totale di 4 ore diviso in due parti, il tutto in inglese con al massimo sottotitoli in inglese, perchè vederla? Avendo più tempo a disposizione rispetto a un film molte tematiche ed eventi vengono maggiormente approfonditi e vi è più realismo rispetto al famoso film del 1965, Sam Neill è un perfetto spregevole Komarovsky, Keira Knightley 17enne e Hans Matheson è affascinante o testosteronico quanto un mocassino.

Ma quest’opera non vuol essere un remake dell’inimitabile film di David Lean ma una nuova trasposizione del celebre romanzo di Pasternak. Qui la colonna sonora è firmata da Ludovico Einaudi.

I costi troppo alti per girare in Russia, Norvegia o Finlandia le scene invernali hanno costretto la troupe a ricorrere alla neve artificiale e le riprese son state fatte tra la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

Il tutto è tra il buono e il dignitoso ma non mi ha fatto impazzire.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Giacomo Campiotti

Cast

Hans Matheson
Keira Knightley 
Sam Neill
Kris Marshall
Alexandra Maria Lara
Bill Paterson
Daniele Liotti 
Celia Imrie
Anne-Marie Duff
Hugh Bonneville
Anno: 2002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *