Rocketman

Dopo il successo planetario di Bohemian Rhapsody, intorno a Rocketman si è creata un’aspettativa incredibile e un termine di paragone quasi obbligato, aumentato dal fatto che il regista sia Dexter Fletcher, colui che ha ereditato Bohemian Rhapsody senza più un regista (dopo il licenziamento di Bryan Singer), per portarlo a conclusione.

A produrre è lo stesso Elton John, che ne ha fatto un opera personalissima e a tratti onirica e surreale, che si affida a Fletcher e allo sceneggiatore di fiducia Lee Hall, già autore dello script di Billy Elliot che produsse anche Elton a suo tempo, il cui ragazzino danzante di allora, Jamie Bell, in Rocketman veste i panni di Bernie Taupin lo scrittore dei testi della maggior parte delle canzoni di John.

La vita di Reginald Dwight, rockstar multimilionaria nota al mondo con il nome d’arte di Elton Hercules John, parte da una seduta di alcolisti anonimi in cui ci racconta scorrendo a ritroso la sua infanzia adolescenza inizi musicali il successo e il crollo di un’anima sensibile geniale estrosa e dotata in fondo solo in cerca di una cosa…. esser amato properly.

In realtà quest’idea di film-evento che sa di messa in scena curata semplificata e spettacolare di quel che ci si aspetta di vedere su grande schermo è totalmente mantenuta e realizzata, senza qualcosa di inatteso o di imprevisto tutto come si voleva rappresentare ma non come si voleva audacemente immaginare, ma va bene anche così.

A me comunque ha emozionato e coinvolto.

E i suoi occhiali sono sempre strepitosi.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Dexter Fletcher

Cast

Taron Egerton: Elton John
Jamie Bell: Bernie Taupin
Richard Madden: John Reid
Bryce Dallas Howard: Sheila Eileen
Gemma Jones: Ivy
Steven Mackintosh: Stanley
Tom Bennett: Fred
Charlie Rowe: Ray Williams
Stephen Graham: Dick James
Tate Donovan: Doug Weston
Matthew Illesley: Reggie bambino
Kit Connor: Reggie adolescente
Jason Pennycooke: Wilson
Harriet Walter: Helen Piena
Anno: 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *