Little Drummer Girl, The

1979, un’attrice Londinese, un uomo affascinante e misterioso, un membro dell’Intelligence israeliano e un terrorista palestinese senza scrupoli, le loro vite si incroceranno per una sottile e paziente caccia all’uomo.

Kurtz è un esperto dell’Intelligence israeliana che da anni è sulle tracce del terrorista Khalil, cauto ed elusivo fa usare delle giovani amanti per piazzare bombe contenute in delle valigie; secondo Kurtz l’unico modo per localizzarlo è fare infiltrare nella sua organizzazione una giovane donna che non sia in realtà una spia, perchè il furbo Khalil ne avrebbe subito il sentore.

Charlie è un’attrice che insieme alla sua troupe “vince” un soggiorno su un’isola greca, grazie ad un benefattore delle belle arti.

Sull’isola incontra un uomo misterioso che dice chiamarsi Peter Becker (Alexander Skarsgård), data la sua avvenenza e i suoi modi elusivi gli bastano poche parole per convincere Charlie a seguirlo ad Atene per pochi giorni. Una corsa in macchina per portare ora la spaventata attrice nel covo di Kurtz, che li attende insieme ad altre belle ragazze spy.

Lenta e misurata questa storia di spionaggio tensione e pericolo tratta dall’omonimo libro di John Le Carré, in italiano tradotto come “La tamburina”.

E voi salireste in macchina con Alexander Skarsgård per una meta misteriosa?

Avanti, salite a bordo.

Non siete ancora convinti? Le emittenti che la producono sono la BBC inglese più la AMC americana, sinonimi entrambi sempre di prodotti di alta qualità. Ancora no? Il regista è quello di Old Boy e Lady Vendetta.

L’unica cosa a cui bisogna stare molto attenti è l’iniziale continuo cambio di location delle varie vicende e pezzi del puzzle, da Bonn a Londra, da Monaco a Myconos, da Vienna a Gerusalemme, sino alle roccaforti segrete e ai campi di addestramento palestinesi.

Il tutto impostato come un’opera teatrale in cui spiccano i vestiti di seta dai colori sgargianti.

Tutti i personaggi sono ambigui, in sovrapposizioni continue tra realtà inventate vissute come se fossero vere.

Miniserie in sei episodi da 55 minuti ognuno.

Fatto molto bene.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Regista: Chan-wook Park

Cast

Florence Pugh
Alexander Skarsgård
Michael Moshonov
Michael Shannon
Simona Brown
Clare Holman
Kate Sumpter
Amir Khoury
Katharina Schüttler
Max Irons
Anno: 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *