Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society, The

Era tanto che aspettavo l’uscita di questo film e le attese non sono state deluse; gli ingredienti ci sono tutti: la seconda guerra mondiale, l’invasione dei nazisti, l’amore, la solidarietà, la condivisione, i sentimenti hanno un mysterious way per far trovare ad ognuno il suo posto e casa.

Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, la bella e giovane giornalista londinese Juliet Ashton ha appena scritto un libro e sta girano Londra e dintorni per promuoverlo; al suo fianco l’amico gay editore da sempre e uno spasimante americano che la chiede in moglie, Juliet accetta.

Un giorno però riceve una lettera da un uomo di nome Dawsey Adams che vive sull’isola di Guernsey: nella lettera l’uomo dice di essere in possesso di un vecchio libro appartenuto a Juliet, che lei aveva venduto anni prima, in cui c’era il suo nome e indirizzo, data la passione di entrambi per i libri; Juliet sente che Dawsey la capisce fino in fondo, così iniziano una corrispondenza.
Quando Dawsey le racconta di essere membro del “Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey”, Juliet vede nel curioso club una storia interessante per il suo prossimo libro, si fa raccontare degli altri membri del club e della sua nascita durante i 5 anni dell’occupazione tedesca, sempre più presa dalle loro vicende decide di andare li a conoscerli.

A Guernsey incontrerà persone bizzarre ma allo stesso tempo straordinarie, che le cambieranno la vita facendole capire qual’è il suo posto.

Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo “Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey” di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows; il libro ha venduto 7.5 milioni di copie nelle oltre 37 nazioni in cui è stato pubblicato. L’amore per la lettura che accomuna e salva l’anima da un mondo imprevedibile e incomprensibile. Avvincente, commuovente e romantico.

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Regista: Mike Newell
Sceneggiatore: Don Roos e Tom Bezucha

Cast

Lily James: Juliet Ashton
Michiel Huisman: Dawsey Adams
Glen Powell: Mark Reynolds
Jessica Brown Findlay: Elizabeth McKenna
Katherine Parkinson: Isola Pribby
Matthew Goode: Sidney Stark
Tom Courtenay: Eben Ramsey
Penelope Wilton: Amelia Maugery
Bronagh Gallagher: Charlotte Stimple
Kit Connor: Eli Ramsey
Andy Gathergood: Eddie Meares
Florence Keen: Kit McKenna
Bernice Stegers: Sig.ra Burns
Nicolo Pasetti: Chrstian Hellmann
Anno: 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *