Ordeal by Innocence – Le due verità

La BBC One ci propone un altro classico del brivido in tv con una miniserie in tre episodi, da 57 minuti ognuno, basata sul romanzo “Le due verità” di Agatha Christie ma attenzione son stati fatti dei notevoli cambiamenti rispetto al libro, persino su chi è il colpevole.

La ricca filantropa Rachel Argyll (Anna Chancellor) viene uccisa nella villa di famiglia a Sunny Point, nel salotto colpita con una bottiglia di liquore.
Viene accusato suo figlio adottivo Jack (Anthony Boyle), la polizia afferma che sulla bottiglia ci sono le sue impronte, ma il ragazzo si dichiara innocente, ha un alibi per quella notte, uscito di casa fermò un auto che lo lasciò fuori al pub, anche se non vi entrò. Ma il testimone non viene trovato e il ragazzo verrà ucciso in prigione prima di arrivare al processo.
La famiglia ha sempre creduto a quella versione dei fatti, perchè il ragazzo è sempre stato turbolento e molto provocatore nei riguardi della madre e di tutti in generale.
Tutti in quella casa vogliono andare avanti con le loro vite e non pensare più al passato; anche perchè dopo l’omicidio si sono presentati li un susseguirsi di individui che affermavano di sapere o essere quel testimone, ma rivelandosi poi tutti dei truffatori.
Diciotto mesi dopo Leo (Bill Nighy), vedovo di Rachel, sta per risposarsi con la sua giovane e seduttiva segretaria Gwenda Vaughan (Alice Eve), e i suoi figli, tutti adottivi, si sono riuniti per il poco lieto evento per loro.
Ma l’arrivo dello scienziato Arthur Calgary (Luke Treadaway) metterà di nuovo in subbuglio le loro vite e certezze, affermando di esser lui il vero testimone, ed è pronto a dichiarare l’innocenza di Jack e farlo liberare. Scoperto di esser arrivato troppo tardi per salvargli la vita Calgary però è deciso a non demordere e riabilitare almeno il nome di Jack.
Ma se non fu lui ad uccidere la madre chi è stato e perchè?
Man mano ci vengono mostrati i retroscena delle relazioni e interazioni tra tutti quelli che vivevano a Sunny Point, nel momento del fatto, facendoci chiedere: chi non avrebbe voluto ucciderla?
Teso, ottimamente recitato e visivamente ben fatto.
Rating: 








Regista: Sandra Goldbacher
Cast
Bill Nighy
Anthony Boyle
Anna Chancellor
Morven Christie
Crystal Clarke
Christian Cooke
Alice Eve
Matthew Goode
Ella Purnell
Eleanor Tomlinson
Luke Treadaway
Anno: 2018


Lascia un commento