Batman Begins
Primo film della saga, di tre, dedicata all’uomo pipistrello fatta da Christopher Nolan.
Il begins inizia con Bruce Wayne piccolo che cade in un pozzo e viene spaventato da uno stormo di pipistrelli, traumatizzato anche il teatro gli farà quell’effetto, così costringerà i suoi genitori ad uscire da li, venendo così sparati in un vicolo da un rapinatore.
Gli unici che gli resteranno saranno il fedele maggiordomo Alfred e la migliore amica sin da piccoli Rachel. Da adulto è in cerca di vendetta, ma la migliore amica lo prenderà a schiaffoni delusa da lui. Così, carico di senso di colpa, vagabonderà fino in una prigione dove si allena a menar più criminali possibile; qui verrà raccattato da Ducard che lo porterà in un rifugio sulle vette dell’Himalaia dove, Ra’s Al Ghul e il suo fido Ducard, lo iniziano alla via del loro culto ninja e del combattimento.
Ma alla fine dell’addestramento gli obiettivi divergeranno, Ra’s Al Ghul vuol radere al suolo Gotham City troppo corrotta per essere salvata per far nascere un nuovo mondo, mentre Bruce invece vuole proteggerla perchè ha ancora speranza per la sua città.
Per scappare da li Wayne fa esplodere tutto il covo di Ra’s Al Ghul ma salva Ducard lasciandolo svenuto.
Tornato in città man mano ha l’idea del simbolo, vestito da pipistrello, da far seguire e indurre alla speranza, l’aiuterà Alfred e un impiegato della Wayne Interprice addetto ai gadget ultramoderni.
Bruce sa anche che in città può contare solo su un poliziotto certo che non sia corrotto, James Gordon.
Mentre c’è chi sta tentando di scippargli il controllo della Wayne Interprice, chi sta inondando la città di droga e chi trama nell’ombra, si scoprirà essere Ra’s Al Ghul.
Alla fine di tutto l’ambaradangi Bruce si beccherò un bacio della sua amata/ex migliore amica Rachel che gli assicura che quando avrà smesso i panni di Batman potranno stare insieme.
Buon film, plumbeo, che mena quando serve ma si spinge a fondo nei meandri della mente del protagonista. Ovviamente anche ottimo cast stellare.
Rating:
Regista: Christopher Nolan
Cast
Christian Bale
Michael Caine
Liam Neeson
Morgan Freeman
Gary Oldman
Ken Watanabe
Katie Holmes
Cillian Murphy
Tom Wilkinson
Rutger Hauer
Rade Serbedzija
Mark Boone Junior
Linus Roache
Larry Holden
Gerard Murphy
Colin McFarlane
Charles Edwards
Anno: 2005
Lascia un commento