Secret Agent, The
Vidi il film e mi piacque molto, ma non ricordavo che il protagonista fosse un omuncolo così meschino, puerile, vigliacco e manipolatore; è vero è una spia inglese pagato dai russi, che per tutta la sua vita ha procurato solo informazioni da due penny, ma un giorno gli viene assegnata una missione che farà storia e se non la porterà a termine verrà smascherato.
Epoca Vittoriana, Verloc (Toby Jones, il Detectorists ecc) è proprietario di uno squallido negozio nel cuore di Soho, Londra; all’insaputa della fedele moglie Winnie (McClure), Verloc è una spia che lavora anche per l’ambasciata russa il cui compito è di tener d’occhio un gruppo di anarchici.
I russi sono contrariati perché l’establishment inglese è indifferente verso la minaccia anarchica che coinvolge il resto dell’Europa.
Così a Verloc viene assegnata una missione che lascerà il segno: far saltare in aria l’Osservatorio di Greenwich facendolo sembrare un attacco terroristico.
Verloc per attuare il progetto coinvolge il fratello ingenuo e candido di Winnie, spacciandosi per patrigno amorevole desideroso d’instaurare un rapporto con il ragazzo.
Le tragedie sono tutte dietro l’angolo e a dir poco esplosive.
Adattamento del libro di Joseph Conrad.
Miniserie in 3 episodi da 60 minuti ognuno.
Rating:
Ideatore: Charles McDougall
Cast
Toby Jones: Verloc
Charlie Hamblett: Stevie
Vicky McClure: Winnie Verloc
Marie Critchley: Jessie
Stephen Graham: Inspector Heat
Tom Goodman-Hill: AC Stone
David Dawson: Vladimir
Ian Hart: Il Professore
Anno: 2016
Lascia un commento