Olive Kitteridge

Ottima miniserie dell’emittente HBO, in 4 episodi da 60 minuti ognuno, tratta dall’omonimo romanzo di Elizabeth Strout, vincitore del Premio Pulitzer nel 2009.

E’ la storia di una severa insegnante del Maine e di tutte le persone che la circondano.
Olive è una donna difficile, molto dura, tagliente, severamente ironica, decisamente schietta, spesso crudele, che nasconde in profondità i suoi sentimenti e desideri; suo marito Henry è l’esatto opposto, buono, generoso, ottimista, gentile a volte ingenuo. Una vita insieme nonostante le passioni e infatuazioni passeggere, aspirazioni mancate, e il rapporto con il loro unico figlio.

Henry Kitteridge è un farmacista, noto a tutta la comunità per la sua gentilezza e disponibilità, di certo non si può dir altrettanto della moglie Olive, una maestra di matematica dalla lingua tagliente e dai modi risoluti, che terrorizza i suoi alunni compreso il figlio Christopher, criticato in ogni cosa che fa.
Nel corso del loro matrimonio, vissuto quotidianamente fianco a fianco in una provincia marittima del Maine, Olive voleva scappare con il collega Jim O’Casey, mentre Henry si è infatuato dalla sua giovane e ingenua commessa Denise, ma la vita aveva altri piani per loro.

Tragedia, ironia, dolore, follia, tenerezza, in un denso, commovente racconto dipinto da due eccelsi attori protagonisti.

La sempre bravissima attrice Frances McDormand si è innamorata del personaggio e ha acquistato i diritti del romanzo di Elizabeth Strout fino a quando è arrivato nelle mani dalla HBO, che lo ha affidato alla giusta regista e ha scelto un cast perfetto.

Olive Kitteridge abbatte la distinzione tra cinema e televisione, raccontandoci una storia di persone, di distruttività, di masochismo, di sopravvivenza e di depressione, una storia di pazienza, di dedizione e d’amore, di gratitudine e di rimpianto, consolata dallo zucchero a velo di qualche ciambella.

Rating: ★★★★★★★★½☆ 

Regista: Lisa Cholodenko

Cast

Bill Murray
Frances McDormand
Richard Jenkins
John Gallagher Jr
Zoe Kazan
Martha Wainwright
Devin Druid
John T. Mullen
Giovanni Alabiso
Tom Cali
Kris Earle
Mark Garrigus
Anno: 2014

Olive Kitteridge1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *