Il grande e potente Oz
Favola leggera e colorata per grandi e piccini, forse questo film val la pena d’esser visto in 3D poiché il mondo fantastico di Oz lo è veramente.
Il film cita “Il mago di Oz” di Victor Fleming, ci son le tre streghe, la strada di mattoni gialli e come Fleming a suo tempo anche il regista Sam Raimi parte in bianco e nero nel formato 1.33, e poi approdato a Oz ingrandisce lo schermo e lo colora in tinte accese; ma c’è anche un po’ dell’Alice nel paese delle meraviglie di Burton, un immancabile cappello a cilindro e un villaggio di teiere e tazze di porcellana, ma su tutti è un omaggio e un amore per la settima arte, la magia e l’illusione che riesce a regalare il cinema.
Kansas, Oscar Diggs Oz è un mago da fiera imbroglione e donnaiolo in fuga dall’uomo forzuto del circo, geloso della moglie anche lei ingannata dal fascino e dal carillon che Oz regala a tutte, trafuga una mongolfiera e prende il volo, ma finisce in un tornado che lo farà approdare nel mondo di Oz. Qui verrà scambiato dalla strega Theodora per il famoso mago della profezia, che salverà quel mondo da una strega malvagia, che distrugge villaggi e uccide tutti gli abitanti, diventando il re di Oz ed ereditando un immenso tesoro.
Oscar accetterà questo compito più per avidità che per reale convinzione d’esser abbastanza buono ed altruista per essere il designato. Anche perché non è facile capire chi sia veramente buono e chi cattivo.
Forse il film è meno profondo e poetico, confrontato ai tre personaggi che accompagnano Dorothy, divenendo una semplice favola Disney, ma c’è una bambina di ceramica che già da sola vale il film per non parlare della cura nell’ambientazione e della bellezza dello stile liberty di porte, finestre e abiti nel palazzo di Esmeraldo.
E il messaggio più interessante è: come vincere una guerra senza uccidere nessuno?
Buon viaggio!
Rating:
Regia: Sam Raimi
Sceneggiatura: Mitchell Kapner, David Lindsay-Abaire
Cast
Oscar Diggs/Oz: James Franco
Theodora, la Regina dell’Ovest: Mila Kunis
Glinda, la Strega buona: Michelle Williams
Evanora, la Regina dell’Est: Rachel Weisz
Frank: Zach Braff
May: Abigail Spencer
Nikko: Martin Klebba
Joey King
la moglie dell’uomo forte: Toni Wynne
L’uomo forte: Tim Holmes
Ted Raimi
Bruce Campbell
Knuck: Tony Cox
Anno: 2013
Lascia un commento