Le Lost recensioni – 4.05 – La costante (Nika)

Questa spettacolare puntata è su Desmond Hume, c’è da lost la testa ed ecco a cosa son arrivati i nostri Amici per ritrovarla, buona lettura.
Ecco a voi Nika

mi è piaciutissima, però…che casiiino
avevo capito giusto….ma pare che a viaggiare qui sia solo il des del passato.
O meglio, la consapevolezza di desmond del 1996 si incarna a tratti nel corpo il desmond del 2004, per questo sulla nave non sa che anno è e chi sono quelli intorno a lui.
poi a tratti rimbalza indietro nel 1996 portandosi appresso le informazioni raccolte nel 2004 in quella singola circostanza…
mi pare anche se non ho capito male, che il tempo che trascorre quando va in catalessi in una dimensione (dopo che la consapevolezza abbandona il corpo per andare avanti o indietro nel tempo) non coincida col tempo che trascorre nell’altra….

Però non riesco a far quadrare questi salti temporali con quelli di flashes before your eyes. Là sembrava il des del futuro che ri-visitava il suo passato portandosi appresso tutti i ricordi di ciò che aveva vissuto tra il 1996 e il 2004, qui sembra il des del passato che pre-visita il suo futuro, ma quando torna indietro si porta appresso solo sporadiche informazioni. Ma secondo quale criterio ora il tutto parte dal des del passato?

non mi torna molto la prospettiva…attendo delucidazioni da chi ci ha capito di più (ad esempio Quentin, l’esperto di “consapevolezze”!!!)

il contatto con penny fa sì che la consapevolezza del des del 2004 rientri nel corpo del des del 2004 (e così dovrebbe salvarsi anche la pelle)

una sola annotazione doverosa: alla faccia del “NO PARADOX”!!!!!

(scordavo: commento al podcast degli autori -> e questo gli pare un modo semplice e intuitivo di proporre i viaggi nel tempo?
forse eviteranno i paradossi del nonno (mah!) ma Ritorno al futuro era assolutamente più facile da capire, con tutti i suoi paradossi!)

a proposito di ritorno al futuro, avete notato come l’incontro desmond/faraday nel passato si rifaccia molto all’incontro Marty/Doc Brown?
solo che invece di Eloise, marty gli diceva del bernoccolo…!
geniale

ad ogni modo la scritta sul diario è la riprova che sti viaggi hanno ripercussioni di un certo tipo….il no-paradox degli AA per me è un’utopia!

vi sarei grata se qualcuno di voi mi spiegasse in che modo l’eventuale tempesta magnetica che colpisce l’elicottero non influisce sulla consapevolezza del des del 2004 che sta nell’elicottero mandandolo nel passato col suo bagaglio di memorie (cosa che ti aspetteresti dato che “parte” mentre si regge alla maniglia del sedile e si ritrova nel passato che si regge alla branda) bensì sul des del passato che si fa un giro sull’elicottero, torna nella branda e da lì in poi fa viaggetti momentanei nel 2004.
Che senso ha? mi sembra un pò un inghippo.
Dovrebbe voler dire che la tempesta che ha colpito l’elicottero ha influito “a caso” sul des del 1996 “risucchiandolo” nel futuro…
bah, non mi torna. Il fatto che accada dentro o fuori dall’isola non mi pare cambi molto le cose….

il chiostro dove des incontra faraday non è lo stesso della foto che ritrae la signora Hawking con il prete?
e penny in casa sul mobile a sinistra dell’albero di natale ha una foto di uno che sembra Jacob di profilo

finalmente abbiamo anche scoperto la data dell’island time, siamo alla vigilia di Natale…ma desmond del passato come faceva a sapere che avrebbe telefonato a penny il 24 dicembre 2004?

non capisco come mai le radiazioni le prende il des del 2004 ma queste hanno effetto sul des del 1996….che agli effetti è quello che viaggia nel tempo.
E poi perchè mai ogni volta viene tirato in causa il desmond del 1996?
anche FBYE era ambientato nel 1996, l’hanno detto gli autori ai tempi.
Ci sarà un rapporto temporale fisso tra il 2004 e il 1996 o è un anno scelto a caso?….o scelto a puntino perchè lì des ne ha combinate di tutti i colori?
questo mi stranisce…..

se ci pensate i mesi trascorsi tra quando des lascia penny e quando des si arruola nell’esercito, potrebbero essere gli stessi mesi trascorsi tra quando des attiva il failsafe e quando des lascia l’isola con l’elicottero….
avrà un senso? (non so se mi sono spiegata però!)

Butto lì un altro paio di considerazioni a caso

Dopo “flashes before your eyes” a desmond non è successo niente…..può essere che lì avesse trovato la sua costante tra i due tempi in Charlie?

Faraday quando arriva sull’isola non riconosce desmond…ma dovrebbe averlo incontrato nel suo passato, altrimenti non avrebbe potuto scrivere sul suo quaderno che desmond hume è la sua costante.
Infatti Dan glielo chiede “io in futuro dovrei ricordarmi di averti incontrato qui ad Oxford” e des gli dice “in effetti no…forse te lo sei dimenticato” e daniel risponde “si giusto, come potrebbe succedere?”
Non ditemi che proprio per evitare il paradosso obbligatorio, gli autori ci hanno propinato un Faraday con problemi di memoria!

una cosina interessante: se il futuro non si può cambiare (come afferma daniel) probabilmente Faraday non ha mandato indietro Desmond per farsi dare i numeri…la sua “macchina del tempo” l’avrebbe scoperta lo stesso, magari il giorno dopo…cosicchè non si è modificato nulla di ciò che era già accaduto.
(magari ne ha approfittato solo per risparmiarsi un pò di tentativi inutili!)
Il vero motivo per cui ha mandato indietro desmond è per salvargli la vita nel futuro….infatti a Oxford gli ha spiegato di doversi trovare una Costante e ha permesso che avvenisse la telefonata tra lui e penny, che nota bene, al momento in cui faraday telefona a desmond sulla nave, non era ancora avvenuta.
In questo modo non ha cambiato qualcosa di già scritto, ha solo fatto in modo che desmond sopravvivesse perchè gli serviva come sua costante, permettendo anche a sè stesso di sopravvivere in un futuro ancora da scrivere.

Dobbiamo tener conto di una cosa: gli autori ci hanno fatto vedere come funzionano le cose per Desmond in due casi:

quando il desmond del presente si incarna nel desmond del passato
quando il desmond del passato si incarna nel desmond del presente.

Ci manca una puntata che ci faccia vedere cosa accade quando un desmond del presente e del passato si incarna in un desmond del futuro, ovvero di un tempo ancora da scrivere. Finora i viaggi hanno riguardato una linea temporale già scritta o in fase di scrittura…
Potrebbe essere accaduto quando des aveva le visioni delle morti di charlie…ma non sappiamo se gli autori non ci abbiano voluto mostrare Des che viaggia solo per non rivelarci troppo in anticipo la questione dei viaggi nel tempo.

Può anche essere che tutti i fatti isolani visti finora siano nel passato, e che il presente sia rappresentato dai FF….e che viaggiare nel tempo sia possibile solo avanti e indietro negli eventi già scritti ma non nel futuro insondabile, dove grazie al libero arbitrio di ciascuno, gli scenari disponibili sono infiniti.

Però il fatto che des abbia visto le svariate morti di charlie potrebbe voler dire che più di un giretto nel futuro se l’è fatto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *