My week with Marilyn

Nell’estate del ’56 un giovane Colin Clark, appena laureato e deciso a farsi strana nel mondo cinematografico, si fa assumere come assistente/fattorino sul set de “Il principe e la ballerina” con Marilyn Monroe. Qui avrà modo di conoscere la vera Marilyn, con i suoi atteggiamenti da diva e la sua fragilità e insicurezza.
Una settimana idilliaca per i due, a spasso per le campagne inglesi e liberi di uscire fuori dagli schemi di Hollywood, anche se solo per un giorno.

Michelle Williams interpreta magnificamente il complesso personaggio di Marilyn, sottolineando l’estrema fragilità e la costante pressione che l’attrice subiva interpretando il suo ruolo di sex symbol, forse un po’ acerba invece nell’esprimere quella femminilità graffiante e seduttiva che facevano parte in egual misura del personaggio Marilyn.

Eddie Redmayne interpreta benissimo invece il ruolo del 24enne un po’ ingenuo, un po’ perso tra le nuvole dei sogni di Hollywood che insegue dapprima la diva strappacuori e poi torna saggiamente sui propri passi, corteggiando una più modesta e meno diva collega di set.

Menzione d’onore per Kenneth Branagh e Judi Dench, rispettivamente nei ruoli di Sir Lawrence Olivier e Sybil Thorndike, il primo magistrale nel rappresentare le sue isterie drammatiche nei confronti dell’esasperante Marilyn e la seconda assolutamente deliziosa, delicata e commovente nel suo ruolo di “mamma chioccia” nei confronti della diva.

My week with Marilyn non si spaccia per biografia, seppur ispirato al libro “Il principe, la ballerina e io” del vero Colin Clark, ma regala uno scenario piacevole da vedere di una “quasi” storia d’amore

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Regia: Simon Curtis

Cast

Marilyn Monroe – Michelle Williams (Dawson’s Creek, Blue Valentine, I segreti di Brokeback Mountain)
Colin Clark – Eddie Redmayne (Les Misérables, Birdsong, I pilastri della terra)
Vivien Leigh – Julia Ormond (The Curious Case of Benjamin Button)
Sir Laurence Olivier – Kenneth Branagh (I Love Radio Rock, Wallander, Harry Potter)
Sybil Thorndike – Judi Dench (Chocolat, Camera con vista, Skyfall)
Lucy – Emma Watson (Harry Potter)

Anno: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *