Scatenata coppia di sbirri, Una – Die draufgänger

Incredibile ma vero una nuova serie tv ironico-poliziesca fatta dai tedeschi, che invece di solito si distinguono per prodotti noiosi, tristi e brutti da tutti i punti di vista, dalle ambientazioni squadrate, alle interpretazioni piatte e all’ovvietà della trama.

E invece questa nuova serie tv che va in onda su Rai 2 punta sull’ironia, nelle marcate differenziazioni caratteriali dei due protagonisti, i bellissimi paesaggi (la Sassonia e Dresda) e fotografia, e le vicende che alternano drammaticità al comico tendente a volte al surreale.

Il commissario Marcus Maiwald, tipo pacato e accurato è costretto dalla moglie ad avanzare di grado per una maggiore “tranquillità” familiare e lavorativa, ma il suo collega di sempre Carl Berger non è di certo dello stesso avviso continuando a cacciare entrambi in situazioni pericolose.

Ma nel Pilot c’è anche la bella del ballo, una psicologa affiancata a Marcus per valutarne le capacità.

E come se non bastasse c’è anche un richiamo Lost nel primo episodio, o forse siamo noi che ne vediam ovunque, Marcus ha gruppo sanguigno 00 e si offre come volontario per un’improvvisata trasfusione sul campo in favore della collega psicologa in fin di vita, come si conviene per gli eroi alla Jack Shephard.

Indubbiamente gli autori hanno fatto i “compiti” seguendo cosa c’è di meglio nel panorama televisivo U.s.a. visto che si cita anche la colonna sonora di Hung mentre il protagonista si diletta in uno spogliarello.

La prima stagione andata in onda in Germania nel 2010 è partita su Rai 2 il 25 giugno 2012, è composta da 8 episodi da 45 minuti più un film TV pilota di 1.31 minuti.
Divertente.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Cast

Carl Berger: Dominic Boeer
Marcus Maiwald: Jörg Schüttauf
Verona Winter: Nadeshda Brennicke
Christoph Weber: Fabian Hinrichs
Sandra Maiwald: Anna von Berg
Loretta Maiwald: Aurelia Selene Schäfer
Anno: 2012

Rispondi

Scroll Up