Albert Nobbs

Un’impressionante Glenn Close (Damages) finalmente riesce a portare sullo schermo Albert Hobbs, dopo aver affrontato questo ruolo in teatro nel 1982.

Nella Dublino del XIX secolo Albert Hobbs è un cameriere compito e rispettoso che avidamente raccimola denaro da una vita per comprare poi una sua attività commerciale, una tabaccheria, e sogna al suo fianco l’angelica Helen, Mia Wasikowska l’Alice in Wonderland di Tim Burton e L’amore che resta, che però se la intende con un ladro sfruttatore assunto nello stesso hotel che invece sogna l’America, costringendola ad uscire con Hobbs per scroccargli una scatola di cioccolatini o una bottiglia di vino.

Ma Albert Hobbs nasconde con terrore un terribile segreto che solo Hubert Page l’imbianchino, assunto dalla proprietaria dell’albergo in cui presta servizio Hobbs per dei lavori in alcune stanze, scoprirà perchè simile a lui, entrambi sono delle donne che si spacciano per uomini per una vita migliore.
Hubert ha trovato anche l’amore sulla sua strada, sposando la sua compagna, e Hobbs lo anela fervidamente e ciecamente, ma nulla andrà come previsto.

Una vita di dolore, sofferenza, tristezza e sacrificio dietro a una maschera, quella di Albert Hobbs.

A parte la spettacolare interpretazione della Close il film resta lento e ripetitivo, oltre alla profonda tristezza immobile che instilla nello spettatore.

Diretto da Rodrigo Garcia, figlio di Gabriel Garcia Marquez, ha sempre dimostrato gran sensibilità nei confronti dell’universo femminile e ha già lavorato in due film con la Close, ‘Nove vite di donna’ e ‘Le cose che so di lei’, la sceneggiatura dell’irlandese John Belmont e dalla stessa Close si basa su un racconto di George Moore.

Candidato a tre Oscar: Close, McTeer e ovviamente chi le ha truccate.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regia: Rodrigo Garcia

Cast

Albert Nobbs: Glenn Close
Helen Dawes: Mia Wasikowska
Joe Macken: Aaron Johnson
Hubert Page: Janet McTeer
Visconte Yarrell: Jonathan Rhys-Meyers
Dottor Holloran: Brendan Gleeson
Sean: Mark Williams
Polly: Brenda Fricker
Mary: Maria Doyle Kennedy
Mrs. Baker: Pauline Collins
Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *