Day Break

Day Break, come si rimette in sento la propria vita in un giorno?Day_Break

Purtroppo è stato interrotto ma forse è già una chicca così, nonostante sia descritta sempre la stessa giornata incredibilmente è un telefilm non ripetitivo e non potrà non rimanere impressa la frase che parossisticamente viene ripetuta “azioni-conseguenze”.

Come si fa a girare 13 episodi descrivendo sempre la stessa giornata?

Day Break ci riesce, anche se fu interrotto dopo la prima serie per i bassi ascolti.

Un poliziotto di colore vive all’infinito sempre la stessa giornata, quella decisiva per la propria vita.

Si alza dal letto, nella casa e al fianco della sua fidanzata, guarda fuori dalla finestra, c’è un uccello, il camion dell’immondizia, una doccia, una disattenzione farà rompere il porta sapone di ceramica a cui era affezionata la sua ragazza, esce di casa, si dirige verso la propria e lì inizia l’incubo.

Il Detective Brett Hopper (Taye Diggs) viene incastrato per l’omicidio del Procuratore Distrettuale Alberto Garza, qui inizia la sua corsa, il suo moto perpetuo, ricercato dalla polizia e contemporaneamente anche da un’oscura organizzazione che minaccia di morte la sorella e la sua famiglia, la sua bellissima fidanzata (Moon Bloodgood), la propria collega, il suo informatore ecc, se non si dichiarerà colpevole.

Così ogni singola giornata, dove gli eventi sembrano ripetersi immutabili, il nostro Detective è in perenne corsa contro il tempo per scoprire cosa c’è dietro, perché è stato coinvolto in questo gioco perverso, cercando di volta in volta di rimettere le cose al loro posto, come un gioco di scatole cinesi influenzato da centinaia di variabili, cercando di evitare la morte di tutti i suoi cari, di scagionare se stesso, e contemporaneamente assicurare i colpevoli alla giustizia, il tutto scandito dal monito rivoltogli dall’uomo che lo bracca “azioni-conseguenze”.

Buon ritmo, è adrenalinico, interessante dal punto di vista dello scoprire cosa c’è dietro, e il trovare sempre nuove soluzioni, miriadi di realtà modificabili, ed è anche profondo e sentito dal punto di vista umano, è il giorno della resa dei conti, anche i nodi irrisolti e trascurati nelle relazioni umane del protagonista con la sua famiglia e colleghi.

Mix impeccabile tra azione, dramma, romanticismo ed ironia.
Mi è piaciuto molto ed è da stare incollati, non solo perché esiste per ora in V.O. con i sub in italiano.

E come se non bastasse, sicuramente le donne apprezzeranno l’interprete principale poiché è un tocco d’ormone ops omone e vederselo ad ogni inizio puntata a torso nudo vale il prezzo del biglietto, perché anche l’occhio vuole la sua porca parte, ma anche gli uomini non resteranno a “bocca asciutta” perché anche l’attrice principale è bellissima.

Evidente l’idea, alla base di questo telefilm, da dove è stata presa, il film cult di Harold Ramis “Ricomincio da capo” con Bill Murray.

Composta da 1 stagione di 13 episodi, da 45 minuti ciascuno.

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Cast
Taye Diggs: Brett Hopper
Moon Bloodgood: Rita Shelton
Meta Golding: Jennifer Mathis
Victoria Pratt: Andrea Battle
Ramón Rodríguez: Damien Ortiz
Adam Baldwin: Chad Shelton
Nestor Carbonell: Eddie
Jim Beaver: Zio Nick

Anno: 2006

Fonte immagine: cinetivu.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *