Firefly

Non importa quanto lontano nel futuro andremo, le divisioni tra ricchi e poveri, benestanti e reietti sarà sempre lì, ben sottolineata. In Firefly la gente perbene vive nelle megalopoli fantascientifiche che tutti immaginiamo mentre i bad guys sono relegati in baracks e pezzi di terra, vivendo non diversamente dal vecchio West.

Dopo la guerra combattuta per l’indipendenza delle nazioni nel sistema stellare e decisi a tenersi ben lontani dai perbenisti dell’Alleanza, alcuni “ribelli” iniziano un’attività di commercio e contrabbando con la nave da trasporto di classe Firefly, la “Serenity”. La crew è composta dal capitano Reynold, la sua compagna d’armi Zoe, dal meccanico Kaylee, il pilota Wash, marito di Zoe, il mercenario Jayne Cobb e Inara Serra, un’accompagnatrice (prostituta d’alto bordo). 

Per tirare su un po’ di soldi, la banda di commercianti interstellari accetta di tanto in tanto lavori o merce ai limiti della legge, spesso molto al di là del lecito. Alla compagnia, per questo motivo, si uniranno anche un prete e un fratello e una sorella che si nascondono da un dipartimento dell’Alleanza che ha eseguito terribili esperimenti sulla mente, giudicata geniale, della ragazza.

Questa serie, ideata e diretta da Joss Whedon, un dio nell’universo telefilmico, autore tra gli altri di Buffy, Dollhouse e The Avengers, vi trascinerà in un altro universo, vi farà scompisciare dalle risate con l’ironia tagliente del capitano, le imprecazioni in cinese, e vi farà spappolare il cuore perché non potrete non affezionarvi a Kaylee che tratta la nave come se fosse la sua bambina, a River, al senza cuore Jayne, e non potrete non innamorarvi del capitano Reynolds.  Anche nei momenti di tensione e dramma, la serie riesce a sorvolare con la sua nave con ironia e leggerezza.

Firefly, non c’è altro modo di definirlo, è un pezzo da novanta della storia dei telefilm. Ingiustamente cancellato, ha lasciato un solco indelebile nei cuori dei fans che ancora, dopo quasi 15 anni, sperano in un reboot.

Da vedere indiscutibilmente.

La prima e, ahimè, ultima stagione, composta da 15 episodi, è andata in onda negli USA nel 2002. A conclusione della serie, Whedon ha girato un film conclusivo chiamato “Serenity” nel 2005.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Cast

Nathan Fillion: Malcolm “Mal” Reynolds
Gina Torres: Zoë Alleyne Washburne
Alan Tudyk: Hoban “Wash” Washburne
Morena Baccarin: Inara Serra
Adam Baldwin: Jayne Cobb
Jewel Staite: Kaywinnit Lee “Kaylee” Frye
Sean Maher: Dr. Simon Tam
Summer Glau: River Tam
Ron Glass: Derrial Book
Anno: 2002

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *