Commissario Montalbano, Il

Il Commissario Montalbano

Serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri che racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata.

Nonostante sia una serie TV, ogni episodio è girato come se fosse un film TV a sé stante, legati gli uni agli altri da una sottile trama orizzontale.
Salvo Montalbano è il commissario di polizia di Vigata, ha un carattere burbero, è responsabile e serio sul lavoro, ha una passione per il cibo verace ed è aperto e gentile con persone di cui sa di potersi fidare.

Montalbano indagherà sui più vari eventi criminali che avvengono nella sua terra, dei quali, anche grazie alla sua grande intelligenza ed arguzia e all’aiuto di numerosi collaboratori, riuscirà sempre a ricostruire la dinamica degli eventi e a trovare la soluzione.

Fra i colleghi di lavoro ci sono il suo vice Mimì Augello, l’ispettore Giuseppe Fazio, l’imbranato agente Agatino Catarella e altri agenti del commissariato.

Invece tra i suoi collaboratori esterni ci sono l’amica Ingrid Sjöström, il giornalista Nicolò Zito e più raramente la sua domestica e cuoca Adelina.

La sua compagna, anche se è un rapporto a distanza visto che lei vive a Genova, è Livia Burlando, con la quale ha un rapporto a volte burrascoso, ma nel quale prevale sempre l’amore.

La prima, seconda e terza stagione sono di 2 episodi, la quarta di 4, quinta e sesta di 2, dalla settima alla nona di 4, la decima di 2, ognuno dura circa 100 minuti a puntata.

Le prime stagioni sono meravigliose, sia per la sceneggiatura, ambientazione ecc in cui Camilleri è capace di farti veramente vivere i sapori e gli odori della sua terra, tutta la cultura che c’è dietro anche ai semplici modi della gente comune, e in cui c’è un eccezionale Zingaretti che “è” Salvo Montalbano, circondato da altri attori in stato di grazia e figuranti pregni di eccelso mestiere.

Invece nelle ultime Zingaretti recita Montalbano ed anche le interpretazioni delle comparse son scese di livello.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Ideatore: Andrea Camilleri

Cast

Luca Zingaretti: Salvo Montalbano
Cesare Bocci: Mimì Augello
Peppino Mazzotta: Giuseppe Fazio
Katharina Böhm: Livia Burlando (st. 1-8)
Lina Perned: Livia Burlando (st. 9)
Sonia Bergamasco: Livia Burlando (st. 10)
Angelo Russo: Agatino Catarella
Isabell Sollman: Ingrid Sjöström
Carmelinda Gentile: Beatrice “Beba” Di Leo
Bianca Maria D’Amato: Anna Tropeano
Davide Lo Verde: Galluzzo
Marco Cavallaro: Tortorella
Francesco Stella: Gallo
Marcello Perracchio: Pasquano
Roberto Nobile: Nicolò Zito
Giovanni Guardiano: Jacomuzzi
Giacinto Ferro: Bonetti-Alderighi
Corrado Invernizzi: Lattes
Ubaldo Lo Presti: Pippo Ragonese
Pippo Pattavina: Preside Burgio
Francesco Sineri: Don Balduccio Sinagra
Pietro Biondi: Questore Burlando
Anno: 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *