Politician’s Husband, The

The Politicians Husband

Giochi politici tra la camera da letto e il parlamento inglese per questa miniserie composta da 3 episodi da 57 minuti ognuno.

Aiden Hoynes e Freya Gardner, sono considerati la coppia d’oro della politica britannica, lui ministro che tenta il grande salto verso la nomina a premier, lei in posizione più defilata anche se molto stimata da un po’ tutto l’ambiente. Con una mossa azzardata, Aiden Hoynes prova a candidarsi alla guida del partito ma i suoi compagni, che credeva fedeli, lo tradiscono lasciandolo isolato. Arrivano le dimissioni e di colpo si ritrova a stare a casa e a portare a scuola il figlio piccolo afflitto dalla sindrome di Asperger.

Chi è stato a fargli le scarpe è l’amico di una vita e l’altrettanto ambizioso subdolamente Bruce Babbish (Ed Stoppard) che è stato aiutato dal Chief Whip Marcus Brock (Roger Allam).

Freya, la magistrale Emily Watson indimenticabile per la sua interpretazione nel film Le onde del destino di Lars Von Trier, ha dovuto ritardare temporaneamente la sua carriera per occuparsi dei suoi due figli Noah e Ruby, sostituirà il marito in gabinetto.
Le verrà affidato il posto di ministro proprio da Babbish, da sempre infatuato di lei, che accetterà sotto consiglio del marito per attuare dall’interno la di lui vendetta, ma durante un talk-show si troverà a dover pubblicamente o no sostenere le idee del coniuge sullo spinoso problema dell’immigrazione, Freya farà la sua mossa.
Da questa scaturirà un effetto domino di cospirazione, gelosie, vendette, ritorsioni e morte.

Questa serie è una lucida osservazione sul sistema politico più che sui contenuti che esso genera, e senza dubbio la politica inglese affascina con il “rito” alla House of Parliament, mostrandoci gli angoli del “number 10” di Downing Street.

Marcus Brock, membro del Parlamento, eminenza del partito di cui i protagonisti fanno parte (e non si capisce mai chiaramente se si tratta dei Tory o dei Labouristi), dirà a Babbish: “Hai mai pensato che se noi mettessimo a disposizione della disoccupazione e della povertà infantile, lo stesso tempo ed energia che mettiamo nei nostri giochi di potere a Westminster, a quest’ora li avremmo già risolti?”.

Tema più che attuale in casa nostra e nel mondo sulla cieca sete di potere che corrompe umanamente in casa e in Parlamento.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Ideatore: Paula Milne
Regia: Simon Cellan Jones

Cast
David Tennant: Aiden Hoynes
Emily Watson: Freya Gardner
Oscar Kennedy: Noah Hoynes
Lucy Hutchinson: Ruby Hoynes
Ed Stoppard: Bruce Babbish
Roger Allam: Marcus Brock
Jack Shepherd: Joe Hoynes, Aiden’s father
Chipo Chung: Lian Hooper
Simon Chandler: Cliff Lyman
Malcolm Scates: Kenny Moss
Anamaria Marinca: Dita Kowalski
Luke Neal: Drew Bailey

Anno: 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *