Village, The (2013)

The-Village

a cura di katrina

The Village è una serie TV della BBC. Per ora sono andate in onda solo la prima e la seconda stagione composte da 6 episodi ognuna. Il progetto prevede un totale di 42 episodi.
L’autore Peter Moffat ha detto di essersi ispirato alla famosa “Trilogia di Heimat” – Cronaca di un secolo concluso” di Edgar Reitz e di essersi posto l’obiettivo di “creare” un Heimat Britannico.

Siamo in Inghilterra e la storia nasce a Derbyshire un paesino di campagna la cui vita tranquilla sta per essere stravolta da avvenimenti epocali.
Moffat affida a Bert, il secondogenito dei Middleton il ruolo del narratore, a differenza di Downton Abbey, questa volta il ventesimo secolo sarà raccontato e osservato dal punto di vista dei contadini, dei domestici e della classe operaia.

Nell’episodio Pilota di “The Village” Bert è la prima persona che viene inquadrata, non abbiamo una data precisa ma lui esordisce dicendo di essere il secondo uomo più vecchio del mondo, osserva una vecchia fotografia e inizia a raccontare. Sarà attraverso i suoi ricordi che conosceremo gli eventi di un secolo nel quale è avvenuta una vera e propria trasformazione della società.

Il punto fermo di Bert sono le vicissitudini della sua famiglia, il suo racconto inizia nel 1914 quando a Derbyshire, il villaggio dove viveva, si ferma il primo autobus dal quale scende la bellissima Martha Lane, la giovane donna della quale lui pur essendo bambino si innamora a prima vista.
La narrazione di Bert risulta perfetta, perché a volte parla di fatti dolorosi ma che si sono addolciti dalla nostalgia, tuttavia lui conserva tutta la forza e l’innocenza della sua infanzia, mentre le sue parole rendono semplici vicende molto complesse.
Quel piccolo microcosmo che è il villaggio di Derbyshire è più che sufficiente per offrire un quadro chiaro della società.
Le donne devono essere forti e coraggiose, perché hanno bisogno di imparare a fare il lavoro dei loro figli o dei loro mariti che sono dovuti partire per andare in guerra.
Fra i contadini c’è solo paura e povertà. Paura di perdere una persona amata, paura di non riuscire a mantenere i figli o di perdere la propria fattoria. Al contrario gli aristocratici sembrano protetti dai vantaggi che derivano dalla loro dalla istruzione e dalle loro ricchezze, infatti sembrano non conoscere difficoltà. Anzi per qualcuno la guerra diventa “l’opportunità” per arricchirsi o per guadagnare consenso politico e maggior prestigio.

Quello di Peter Moffat è un grande progetto e per ora, con la prima stagione, è stato coperto un arco temporale di 6 anni che si conclude nel 1920.
“The Village” ci ha regalato davvero un bell’affresco storico e sociale. La scrittura è ottima, così come lo è la sceneggiatura e gli attori sono tutti bravi, dunque il consiglio è certamente quello di seguire questa bella serie televisiva.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Cast
Grace Middleton – Maxine Peake (Silk)
John Middleton – John Simm (Mad Dogs, Exile, Life on Mars)
Joe Middleton – Nico Mirallegro (My mad fat diary, Upstairs Downstairs)
Martha Lane – Charlie Murphy (Quirke)

Anno: 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *