Endeavour

Endeavour

Nel 1987 in Gran Bretagna andò in onda il primo episodio dell’Ispettore Morse, personaggio nato dalla penna di Colin Dexter, da allora, per 13 anni, quello con Morse è stato un appuntamento imperdibile per i telespettatori inglesi.
Acuto osservatore, fuori dagli schemi, incorruttibile, appassionato di lirica e lettere classiche, Morse ha conquisto il pubblico con un sense of humour pungente e con casi appassionanti, fino all’ultimo minuto.

Questa nuova serie televisiva anglo-americana è un prequel della serie Ispettore Morse, sempre tratta dai romanzi omonimi di Colin Dexter.
Il pilot, da 100 minuti, è stato trasmesso nel Regno Unito il 2 gennaio 2012 ma l’emittente ITV ha poi commissionato altri quattro episodi da due ore l’uno; il primo episodio è andato in onda il 14 aprile 2013. E’ stata poi rinnovata per una seconda stagione da quattro episodi, andata in onda nel 2014.

Ambientata nel 1965 quando la carriera del giovanile di Endeavour Morse era agli albori, dopo aver abbandonato Oxford senza laurearsi ed essere entrato nella polizia.
Morse non si arrende all’ovvio e non si fa fermare dal nuovo capo della polizia che lo vede in malo modo, fortunatamente ha dalla sua l’altrettanto tenace Ispettore Thursday che coordina le indagini.
Intrecci, molte dinamiche umane e sociali, e tante verità.
Avvincente.

La serie è composta finora da 8 stagioni ed è stato annunciato che la 9^ sarà l’ultima (agg. 2022)

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Regia: Colm McCarthy
Soggetto: Colin Dexter
Sceneggiatura: Russell Lewis

Cast

Shaun Evans: Endeavour Morse
Roger Allam: Fred Thursday
Jack Ashton: Ian McLeash
James Bradshaw: Max DeBryn

Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *