Cosa piove dal cielo?

Un destino drammatico e surreale accomuna i due protagonisti di questo bel film Argentino pieno di contraddizioni qual’è la vita.

Roberto, scorbutico e solitario proprietario di un ferramenta di Buenos Aires è bloccato dolorosamente nel passato, non lascia entrare null’altro che ritagli di giornale su avvenimenti assurdi accaduti nel mondo, come una mucca caduta dal cielo su una ragazza cinese in procinto di ricevere su una romantica barchetta la proposta di matrimonio da parte dal suo fidanzato.

Roberto si diletta ossessivamente a contar chiodi manchevoli e a fare pic-nic vicino all’aeroporto mentre osserva gli aerei atterrare, qui assiste all’aggressione e rapina di un tassista su un povero cinese appena arrivato a Buenos Aires in cerca dell’unico parente rimastogli.

Roberto lo accoglierà controvoglia in casa sua finchè non si trova lo zio cinese di Jun, questa strana e forzata convivenza tra il ragazzo che non parla e non capisce una parola di spagnolo e Roberto inconsapevolmente lo arricchirà ricevendo in cambio della sua generosità qualcosa di ancor più prezioso.

Bel film toccante e ironico, apparentemente semplice che parla d’immigrazione, denuncia sociale, tolleranza, generosità, amore, dolore e delle strane strade del destino che danno seconde possibilità.

Racconto ispirato a una storia vera, film vincitore del VI Festival di Roma.

Bravissimo il protagonista Ricardo Darín già apprezzato ne ‘Il segreto dei suoi occhi’ di Juan José Campanella, premio Oscar, ma non è da meno il cinese che comunica dall’anima anche senza farci capire nulla di ciò che dice a parole.

Rating: ★★★★★★★½☆☆ 

Regia e Sceneggiatura: Sebastián Borensztein

Cast

Roberto: Ricardo Darín
Mari: Muriel Santa Ana
Jun: Ignacio Huang
Javier Pinto
Julia Castelló Agulló
Enric Cambray
Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *