Catherine, Called Birdy

Una giovanissima ragazza dell’Inghilterra del 1200, Lady Catherine, si trova alla vigilia del suo diventare “signorina”, ovvero pronta a prendere marito e seguire il suo destino di moglie, madre, panificatrice di figli, e compagnia medievale (o possiamo dire moderna?) andante.

Il padre, Lord Rollo, è un uomo bizzarro, perlopiù sempre ubriaco, che ha speso tutta la sua fortuna in sciocchi passatempi, tipo ordinare una tigre della Siberia arrivata morta a destinazione. Per riconquistare la sua ricchezza, ordinerà alla figlia di sposare presto un pretendente e cerca di imporle chiunque si presenti a corte, senza distinzione di età, o di struttura dentaria. Catherine non ci sta, è una femminista del suo tempo e vuole solo vivere una vita libera, vivere avventure e battaglie, insieme al suo amico storico, Perkin e farà di tutto per liberarsi dei pretendenti.

Come andrà a finire?

Pieno zeppo di chiacchiere inutili, scimmiottando e anche un po’ banalizzando il tema, assolutamente senza il guizzo eccentrico della Dunham, che si riconosce solo nella scelta della colonna sonora.

Neanche la bravura del cast riesce a dare senso e carisma a questo film, che non si capisce neanche a chi sia rivolto: ai bambini/adolescenti, per insegnargli il femminismo? Agli adulti che dovrebbero rivedersi in Catherine sguazzante nel fango? Meh.

Disponibile su Prime Video, se proprio ci tenete.

Rating: ★★★★★☆☆☆☆☆ 

Cast

Bella Ramsey (Game of Thrones): Lady Catherine, “Birdy”
Andrew Scott: Lord Rollo
Billie Piper: Lady Aislinn
Joe Alwyn: George
Dean-Charles Chapman (Game of Thrones): Robert
Ralph Ineson: Golden Tiger
Isis Hainsworth: Aelis
Sophie Okonedo: Ethelfritha Rose Splinter of Devon
David Bradley – Lord Gideon Sidebottom
Archie Renaux – Edward
Anno: 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *