Daredevil (2003)

Hell’s Kitchen, il piccolo Matt Murdock è cresciuto con il padre pugile, talmente forte da esser chiamato “Devil”, ma non abbastanza incorruttibile; quando Matt scopre che il papà fa lo scagnozzo al servizio del boss cittadino, fugge via deluso.
Questa sarà l’ultima cosa che vedrà, a causa di un incidente con un materiale radioattivo che lo renderà cieco, potenziandone però tutti gli altri sensi.

Il pentimento porta suo padre sulla via della redenzione, ma il boss non perdona e lo fa uccidere dopo un incontro truccato davanti agli occhi di suo figlio che ne resterà traumatizzato per sempre anche se non vedente.

Il desiderio di giustizia sarà forte tanto quanto la sete di vendetta, così Matt diventa avvocato di giorno quasi pro bono, accettando solo clienti innocenti, e Daredevil di notte, supereroe punitore che veste i panni di giudice e giuria. Ma Matt, fervente credente sarà da sempre combattuto tra il fare the right thing e l’ottenere giustizia quando la legge fallisce o viene aggirata.

Tutto sembra trascorrere nella norma fin quando lei non entrò in quel bar in cui stavano facendo colazione Matt e il suo socio e amico Foggy, Elektra Natchios.

Per Matthew è un colpo di fulmine a prima vista, senza vederla veramente, ma coinvolto ed estasiato con tutti gli altri sensi, seguita fuori dal bar per scoprire il suo nome, ci saranno altri “colpi” che lasceranno entrambi sotto il colpo l’uno dell’altro per sempre.

Ma purtroppo l’affarista corrotto miliardario padre di lei vuole uscire dal giro ed Wilson Fisk alias Kingpin non è d’accordo, si può “uscire” solo in una sacca del coroner, così mette un killer, Bullseye che non sbaglia mai il bersaglio, su padre e figlia.

Matthew non si fermerà finchè giustizia non sia fatta.

Nato dalla matita Marvel di Stan Lee, il fumetto di “Devil” conobbe nuova vita grazie alla penna di Frank Miller che rivoluzionò il vissuto dell’eroe, rendendolo più cupo e maledetto, e aggiungendo comprimari di tutto rispetto. Matt Murdock & soci divennero protagonisti di più di un capolavoro a fumetti: su tutti Born again, (illustrato da un superbo Bill Sienkiewicz) e Elektra Lives Again!. Da questo Elektra fu acclamata e amata dai lettori perché bellissima e dotata di una personalità ammaliante.

Ma questo film non rende giustizia a tutto ciò, avrebbero fatto meglio solo “scopiazzando” i fumetti di Miller che sicuramente non li avrebbe denunciati, visto che è produttore del film.

Molto meglio la serie tv.

Rating: ★★★★★★½☆☆☆ 

Regista: Mark Steven Johnson

Cast

Ben Affleck
Jennifer Garner
Michael Clarke Duncan
Colin Farrell
Jon Favreau
Joe Pantoliano
Ellen Pompeo
Mark Margolis
Anno: 2003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *