When Brendan met Trudy

Facendo una retrospettiva sul cinema irlandese si scoprono tanti piccoli film ma surrealmente originali, anche se mescolando generi e idee già sfruttate.

Dal titolo si pensa subito a Harry ti presento Sally ma oltre alla storia d’amore tra un timido e solitario insegnate e una ladra c’è molto più cinema internazionale di quel che si pensi, tra citazioni e scene riprodotte.

Brendan (Peter McDonald) è un insegnante riservato che prende sul serio la sua professione e ce l’ha a morte con i computer che secondo lui obnubileranno le giovani menti.

Nel tempo libero ama il cinema e la musica classica, cantando anche nel coro della chiesa locale. Una sera al pub incontra Trudy (Flora Montgomery), una donna molto carina, brillante, spiritosa e dallo spirito libero, che crede sia un’insegnante Montessori.

Nonostante le differenti personalità i due iniziano una relazione, non sapendo che lei in realtà è un ladro, ma scopertolo alla fine ne è sollevato, visto che non è una castratrice di uomini seriale, come aveva sospettato vedendola sparire di notte.

Alla fine per amore la seguirà pure in uno dei suoi “lavori”, ma quando la sua scuola sarà invasa dai computer sarà lei che dovrà andare in missione con lui. Alla fine Brendan inizierà a scoprire se stesso capendo che nella vita c’è di più della musica e dei film, e che per amore si fanno follie.

Carino.

Rating: ★★★★★★¾☆☆☆ 

Regista: Kieron J. Walsh
Sceneggiatore: Roddy Doyle

Cast

Peter McDonald
Flora Montgomery
Anno: 2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *