Fringe vs. Lost – 1.07

Spesso e volentieri in questo episodio di Fringe si parla di “Code”, un codice, vi fa pensare a qualcosa? O vi fa pensare precisamente al nostro code? 4 8 15 16 23 42

Fringe 1.07


Questo fotogramma mi ha fatto pensare ad un doppio gioco fatto dagli autori con noi, sia il foglio con ordinate sequenze di numeri, che subito fa pensare a quello di Desmond, quando scoprì cosa accadde al volo Oceanic 815, quando non immise dopo 108 minuti il “code” nel computer . (episodio Lost 2.23-24 – Si vive insieme, si muore soli – Live together, die alone (Desmond)). (e non a caso più avanti in questo episodio di Fringe si ricorderà …quello che è successo al volo…)

E sotto al foglio dei codici c’è un fumetto, noi sappiamo che in Lost gli autori amano fare citazioni letterarie, cinematografiche, musicali e addirittura fumettistiche. E un fumetto fu usato proprio per fare un “Esperimento”, una “prova”. Eccolo, vi ricorda qualcosa e qualcuno? (episodio Lost 4.11 – Ricerca febbrile – Cabin fever (Locke))

Poi c’è un dialogo tra il nostro Abanddon, che pare ne sappia una più di Jacob e Widmore, ed Olivia, la informa che:

“Ci sono delle cellule. Non sappiamo quante. Finanziate in privato, presenti in 83 nazioni. ZFT è una di queste. In pratica, dei terroristi. Non di tipo convenzionale. Non trafficano droga o armi, ma progresso scientifico. Cioè quello che è successo al volo 627 o quello che è successo all’agente Loeb. Potrebbe trattarsi semplicemente di… prove che una teoria scientifica, o un esperimento, abbiano… funzionato”.

A voi non fa pensare alla Dharma, ad Hanso, a Widmore e allo stesso Ben che continua a fare esperimenti scientifici, se non semplicemente psicologici, con la sua “mouse trap” sui suoi Topi o Conigli da laboratorio??

Ma chi non si arrende al suo destino da sottoposta è Olivia che, come il nostro Jack, non si arrende ad essere solo una misera pedina sulla grande scacchiera, ma fermamente ribatte al nostro Abanddon “non dirmi cosa non posso fare!”, stesso atteggiamento tenuto dal nostro Locke che non si arrende a condurre una patetica vita all’ombra del grande “Schema”, e come Jack, Olivia incita e si dice “ce la faremo!”,… ma senza scalare l’Isola per arrivare alla Torre radio.

Altra strana coincidenza è che come compagnia aerea Olivia usa proprio la Oceanic. Il logo non è chiarissimo ma io ci scommetterei che è proprio una questione di Destiny.


E si arriva al termine della puntata con un monito del nostro Abanddon, che dà voce agli autori, a JJ, a quelli di Lost che ad ogni fine episodio ci fanno sentire impotenti, poiché ancora non abbiamo tutte le tessere del puzzle per capire, ed intanto restiamo quasi insoddisfatti delle risposte che abbiamo ricevuto dalla puntata appena vista, poiché da queste nuove porte aperte scaturiscono altre miliardi di nuove domande di cui aneliamo risposta.

“Ti direi di smetterla di lamentarti di cose che non puoi capire, controllare o cambiare. Ti consiglierei di dormire, finché sei in tempo, perché domani ricominceremo tutto da capo, e indovina un pò… avrai un milione di nuove risposte, e un milione e una nuove domande”.

…to be continued

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *