6.04 – Il sostituto – The Substitute

2.28 (fs) Helen “Il matrimonio è a ottobre”… Che ne diresti se… facessimo venire i miei genitori e tuo padre… e facessimo una cosa senza tanti fronzoli a Las Vegas?” … “Chi… chi è il dottor Jack Shephard?” … “Che probabilità ci sono di conoscere per caso un chirurgo spinale? Cioè, chi può dirlo… forse è un segno del destino” Locke “Forse si”

4.00 Il fumo va in giro per l’isola, si ferma davanti a una finestra di una casa ad Otherville in cui c’è della musica a tutto volume (Iggy Pop – “Search and Destroy”), torna indietro si ferma davanti a un macete e si concretizza in John Locke che libera Richard chiuso in un telo e sospeso da un albero.

6.35 (fs) Randy “Ho fatto un paio di controlli… e a quanto pare non hai partecipato a nemmeno uno degli eventi. E visto che ti abbiamo mandato a Sidney a spese della società… dove diavolo sei stato?” John “Senti, Randy, mi dispiace un sacco… perché non diciamo che mi sono preso una settimana di ferie?”Randy “Pensavo che volessi una settimana di ferie in ottobre… sai, per il tuo matrimonio” .. Randy “Ok, John. Ehi… sei licenziato”.

7.27 Flocke “Richard, mi dispiace di averti colpito alla gola e trascinato via dalla spiaggia, ma dovevo fare qualcosa” Richard “Che cosa vuoi?” Flocke “Quello che ho sempre voluto. Che tu venga con me” Richard “perché hai preso le sembianze di John Locke?” Flocke “Sapevo che sarebbe riuscito a farmi arrivare fino a Jacob. perché John è un candidato. O almeno era un candidato” Richard “In che senso… In che senso “un candidato”?” Flocke “Jacob non ti ha detto niente di tutto questo?” Richard “Detto niente di cosa?” Flocke “Oh, Richard, mi dispiace. Vuoi dirmi… che per tutto questo tempo hai fatto tutto ciò che ti diceva… e non ti ha mai spiegato il perché? Io non ti avrei mai fatto una cosa simile. Non ti avrei mai tenuto all’oscuro” Richard “E cosa avresti fatto?” Flocke “Ti avrei trattato con rispetto. Vieni con me e ti prometto che ti spiegherò tutto” Richard “No” Flocke “Ne sei sicuro, Richard? perché raramente le persone ottengono una seconda possibilità” Richard “Non verrò da nessuna parte con te” Flocke “D’accordo” Richard “Cosa?” Flocke “Ci rivedremo, Richard… molto prima di quel che pensi”.

8.42 Flocke vede un bambino insanguinato. Richard non lo vede

9.32 Ilana “Raccontami cosa gli è successo” Ben “Va bene. C’è una discreta possibilità che tu non mi creda” Ilana “Mettimi alla prova” Ben “John Locke li ha uccisi” Ilana “Da solo?” Ben “Si. Si è trasformato in una colonna di fumo nero e li ha uccisi davanti ai miei occhi” Ilana “Ha ucciso anche Jacob?” Ben “Si” Ilana “E allora dov’è il suo cadavere?” Ben “Locke l’ha spinto nel fuoco con un calcio ed è bruciato”. Ilana prende un pò di cenere dal braciere e la mette in un sacchetto. Ben “Locke… sai il motivo per cui ha trascinato Richard nella giungla?” Ilana “è passato al reclutamento”

11.41 Flocke “Ciao, James” James “Pensavo fossi morto” Flocke “Infatti è così” James brinda “All’essere morti!” Flocke non beve “Stai prendendo la cosa davvero benissimo…” James “Cos’è che starei prendendo benissimo?” Flocke “Il fatto che io sia qui” James “Non me ne frega un cazzo se sei morto… o se stai viaggiando nel tempo o… o se sei il fantasma dei Natali passati. Mi importa solo di questo whisky. Quindi buttalo giù… e poi porta fuori il culo da casa mia” Flocke “Questa non è casa tua, James” James “Col cazzo che non lo è” Flocke “No. Ci hai solo vissuto per un pò. Questa non è mai stata casa tua” James “Chi sei? Di sicuro non sei John Locke” Flocke “Cosa te lo fa pensare?” James “perché Locke aveva paura, anche quando fingeva di non averne. Ma tu… tu non hai paura” Flocke “E se ti dicessi… che potrei essere colui… in grado di rispondere alla domanda più importante del mondo?” James “E quale sarebbe questa domanda?” Flocke “perché ti trovi su quest’isola?” James “Mi trovo su quest’isola… perché il mio aereo è precipitato… perché la mia zattera è saltata in aria. perché l’elicottero su cui sono salito stava trasportando una persona di troppo” Flocke “Non è per questo che sei qui. E se vieni con me… posso provartelo” James “Beh, allora immagino sia meglio che mi metta un paio di pantaloni”.

15.07 (fs) Hugo “Coso? Che stai facendo?” Locke “Che sto facendo? Cosa diavolo sta facendo lei. Ha mai parcheggiato un’auto in vita sua? Ha praticamente invaso il mio posto” Hugo “Scusa, ma… Certo. C’è un parcheggio per disabili proprio lì” Locke “Sì, sì, certo, ma non sono obbligato a parcheggiare lì. Posso parcheggiare dove voglio. Lei deve rimanere dentro alle strisce” Hugo “Sono mortificato… avrebbero dovuto riservarmi un parcheggio. Quindi, ho semplicemente… parcheggiato qui” Locke “Non l’ho mai vista prima. Lavora qui?” Hugo “A dire il vero, questa società è mia. Hugo Reyes” Locke “John Locke” Hugo “Piacere. Che ci fai qui, John?” Locke “Veramente, nulla. Il mio capo mi ha appena licenziato” Hugo “Chi è il tuo capo?” Locke “Si chiama Randy, ma…” Hugo “Randy Nations?” Locke “Sì, si” Hugo “Sì, quel tale è proprio un gran coglione. Vuoi che ci parli io?” Locke “No, non importa” Hugo “Senti che facciamo, John… Possiedo anche un’agenzia di lavoro interinale. Chiama questo numero… E riferisci loro che Hugo ha detto di trovarti un lavoro al più presto. Coraggio. Le cose si sistemeranno”.

16.52 Ilana “Dove sono gli altri?” Sun “Se ne sono andati. Hanno detto che andavano al Tempio” Ilana “In questo momento è il posto più sicuro dell’Isola. Dovremmo andarci anche noi. Avanti, andiamocene” Sun “Cosa ti fa credere che verrò con te?” Ilana “perché… vuoi ritrovare Jin” Sun “Cosa sai di mio marito?” Ilana “So che se è sull’Isola ed è vivo… allora si trova nel Tempio”

18.04 Sia James che Flocke vedono il bambino, il bambino scappa via, Flocke lo insegue, cade

18.34 Il bambino “Conosci le regole. Non puoi ucciderlo” Flocke “Non dirmi… quello che non posso fare”, il bambino va via.

19.05 James lasciato solo grida “Locke! Senti, chiunque tu sia, ti do 20 secondi e poi me ne vado” compare Richard impaurito “Dov’è lui?” James “Tu che diavolo ci fai qui?” Richard “Dov’è?” James “Locke? è corso nella giungla per inseguire un bambino” Richard “Dobbiamo andarcene, subito” James “Andare dove?” Richard “Al Tempio, andiamo, andiamo” James “Sai una cosa? Sono già stato al Tempio, credo che rimarrò con Locke” Richard “Quell’uomo non è John Locke” James “Lo so” Richard “Allora perché sei con lui?” James “perché ha delle risposte. Dice di sapere perché sono sull’isola. A meno che non voglia dirmelo tu, Richard” Richard “Non essere sciocco, non ti dirà nulla. Ti ucciderà” James “Se avesse voluto uccidermi, avrebbe già potuto farlo una dozzina di volte” Richard “Non capisci con cosa hai a che fare. Non vuole uccidere solo te. Vuole uccidere tutti, ogni persona alla quale tieni. Tutti. E non si fermerà…” Richard scappa via, Flocke “Con chi stai parlando?” James “Con nessuno. Hai raggiunto il bambino?” Flocke “Quale bambino?” James “Certo”.

20.19 (fs) Sulle pareti. L’intervistatrice “Quale animale la descriverebbe meglio?” Locke “Non capisco cosa abbia a…” intervistatrice “Dica la prima cosa che le viene in mente. Si definirebbe come… una persona socievole?” Locke “Posso parlare con la responsabile?”

20.57 (fs) Sulla parete alle spalle di Locke. Rose “Buongiorno, signor… Locke?” Locke “Si” Rose “Sono Rose Nadler, la responsabile. Cosa posso fare per lei?” Locke “Quello che può fare, signora Nadler, è risparmiarmi le domande su che tipo di animale sono e di trovarmi un lavoro, si spera” Rose “Certamente. Che tipo di impiego sta cercando?” Locke “Vedo che avete un posto vacante come coordinatore. Coordinatore di cantiere” Rose “Non credo sia una buona scelta…” Locke “Se il problema è l’esperienza, io…” Rose “Il problema non è l’esperienza” Locke “Senta, il signor Reyes mi ha detto che se fossi venuto qui, vi sareste occupati di me” Rose “E il signor Reyes è il mio capo e quindi, se ha detto così posso fare in modo che succeda. Se vuole lavorare nel settore edile sarà fatto” Locke “La ringrazio” Rose “Non ho finito. Io la manderò laggiù domani stesso e poi, dopodomani, lei sarà di nuovo nel mio ufficio. Senta, signor Locke. Proviamo ad essere un pò più realisti” Locke “E cosa ne sa lei dell’essere realisti?” Rose “Ho un cancro. Un cancro terminale” Locke “Mi dispiace” Rose “Quando i dottori me lo hanno comunicato… mi è stato davvero difficile accettarlo. Ma alla fine ho superato la fase di negazione, e sono tornata a vivere quello che mi restava. Quindi… che ne dice se le troviamo un lavoro… che può fare?”

22.41 James “Leggi?” Flocke “Scusa?” James “Libri. Leggi i libri?” Flocke “Certo, chi non lo fa?” James “Il mio preferito è Steinbeck, “Uomini e Topi”. Lo conosci?” Flocke “No. Un pò troppo recente per me” James “I protagonisti sono George e Lennie. Lennie è ritardato, e mette nei guai George. Allora George lo porta nel bosco, gli dice di guardare davanti a sè e di immaginare la casetta in cui vivranno un giorno. E spara a Lennie dritto nella nuca” Flocke “Non sembra un lieto fine” James “Non lo è” Flocke “Cos’hai in mente, James?” James “Mi chiedo cosa succederebbe se ti piantassi una pallottola in testa” Flocke “perché non lo scopriamo?” James “Che cosa sei?” Flocke “Io sono… un prigioniero. E sono prigioniero da così tanto tempo che non ricordo neanche come ci si sente ad essere liberi. Forse tu puoi capirmi. Ma prima di rimanere prigioniero, ero un uomo, James, proprio come te” James “Mi riesce davvero difficile crederlo” Flocke “Puoi credere quello che vuoi, ma è la verità. So cosa vuol dire essere felici, provare dolore, rabbia, paura… e come ci si sente ad essere traditi. So cosa vuol dire perdere una persona amata. Se vuoi spararmi, fallo. Ma sei così vicino, James. Sarebbe davvero un peccato tornare indietro proprio adesso”

25.00 Ben “perché avete dovuto portarlo alla Statua?” Ilana “perché la gente che era lì doveva vedere l’aspetto della cosa con cui hanno a che fare” Ben “E cosa impedisce alla cosa con cui hanno a che fare di cambiare di nuovo aspetto?” Ilana “Non può farlo, non più. è bloccato in questa forma”. Seppelliscono Locke, Ilana “C’è qualcuno che vuole dire qualcosa? Nessuno di voi lo conosceva?” Ben “Va bene, io lo conoscevo. John Locke era un… Una persona che credeva. Era un uomo di fede. Era… un uomo migliore… di quanto io potrò mai essere. E mi dispiace tantissimo di averlo ucciso” Lapidus “Cavolo, questo è il funerale più strano al quale abbia mai assistito…”

27.20 (fs) La sveglia di Locke segna le 6.15. John si guarda allo specchio. Fa il numero di Jack ma poi riattacca.

28.15 (fs) John “..stavo chiamando il dottor Shephard” Helen “Che bella notizia! Quando ti farai visitare?” John “Non mi farò visitare” Helen “Beh, non capisco. perché mai…” John “Sono stato licenziato, Helen” … fattorino “Signora? Mi manda la Oceanic. Devo consegnare il bagaglio che era andato perso” … Helen “Ok, John… Adesso raccontami tutto. perché ti hanno licenziato?” John “Ho mentito a Randy. Non sono andato a quella conferenza a Sydney” Helen “Che cosa?” John “Apri la valigia, Helen” Helen “E questi a cosa servono?” John “Per il mio walkabout” Helen “Il… il tuo cosa?” John “Il mio walkabout. Un’avventura nell’Outback. L’uomo contro la natura. Ma non mi hanno permesso di prendervi parte. E… me ne sono stato seduto lì a urlargli contro… a gridargli che non potevano dirmi cosa non posso fare. Ma avevano ragione. Sono stufo di pensare a come sarebbe la mia vita senza questa sedia, Helen. A quanto sarebbe bello… camminare di fianco a te lungo la navata. perché non succederà. Quindi, se vuoi che veda altri dottori per… fare altre visite, se vuoi che mi liberi di questa sedia, non te ne faccio una colpa. Ma non voglio che tu trascorra tutta la vita aspettando un miracolo, Helen, perché… non esiste niente del genere” Helen “I miracoli esistono, John. E l’unica cosa… che io abbia mai aspettato… sei tu”. Helen strappa il biglietto da visita del Dottor Shepard. Maglia di Helen “Peace & Karma”

34.00 In una grotta nel fianco della scogliera.

34.12 C’è una bilancia con su un piatto una pietra nera e sull’altro una bianca, Flocke toglie e lancia in mare quella bianca. James “Cos’è questo posto? E quello cosa dovrebbe significare?” Flocke “Uno scherzo tra amici” James “Quindi è questo che volevi che vedessi, un buco nella scogliera con delle pietre su una bilancia? è per questo che sono qui?” lo porta più addentro all’interno della grotta, Flocke “No. Questo è il motivo per cui sei qui. Questo, James, è il motivo per cui tutti voi siete qui”

36.00 (fs) In classe, Locke “Per favore, aprite tutti il libro di testo al capitolo quattro. Oggi parleremo… dell’apparato riproduttore umano”. Alle spalle sulla lavagna “The Beginning of the Life Cycle”/”L’inizio del ciclo della vita”.

36.33 (fs) In sala professori sul muro “Teachers Touch Lives Forever” (= Jacob “tocca” i candidati)

36.46 (fs) Ben “Non credo ci abbiano presentati. Ben Linus, insegno storia europea” Locke “John Locke. Sono il sostituto” Ben “Beh, benvenuto”. Sulla parete in fondo “Live in the present, plan for the future” = “Vivi nel presente, pianifica per il futuro”

37.07 James “Chi ha scritto questa roba?” Floke “Si chiamava Jacob” James “Si… “chiamava” Jacob?” Floke “è morto ieri” James “Non mi sembri troppo dispiaciuto al riguardo” Floke “Non lo sono” James “perché i nomi sono tutti cancellati?” Floke “Non sono tutti cancellati. “Shephard”” James “Sarebbe Jack Shephard?” Floke “E non è l’unico. “Reyes”” James “è Hugo, giusto? E l’otto che significa?” Floke “Jacob aveva una fissa per i numeri. “16, Jarrah”. “42, Kwon”. Non so se si tratti… di Sun o di Jin” Floke “Ecco qui. “4, Locke”. Mi sa che lo conosciamo entrambi. E, dulcis in fundo, il numero 15, Ford. Saresti tu” James “perché avrebbe scritto il mio nome sul muro? Non l’ho nemmeno mai conosciuto” Floke “Oh, no, sono sicuro che ad un certo punto della tua vita, James, molto probabilmente quando eri giovane, quando eri triste e vulnerabile, lui è venuto da te, ti ha manipolato, ha tirato le corde giuste manovrandoti come se fossi un burattino. E come risultato… le scelte che pensi di aver fatto non erano delle vere scelte. Ti stava spingendo, James… ti stava spingendo… verso l’Isola” James “E perché diavolo l’avrebbe fatto?” Floke “perché tu… sei un candidato” James “Candidato a cosa?” Floke “Lui pensava di avere il compito di proteggere questo posto. E tu, James, sei stato candidato… a sostituirlo in quel compito” James “E cosa significa?” Floke “Significa che hai tre scelte. La prima è che… puoi non fare nulla e… vedere come va a finire. E magari… il tuo nome… verrà cancellato. Seconda opzione: puoi accettare il compito, diventare il nuovo Jacob, e proteggere l’isola” James “Proteggerla da cosa?” Floke “Da niente, James. è questa la cosa buffa, non c’è niente da cui proteggerla. è solo una maledetta isola. E non le succederà nulla, anche senza Jacob, senza di te, o senza… tutte le altre persone a cui lui ha sprecato la vita” James “Avevi detto che c’erano tre scelte” Floke “La terza scelta, James, è quella di andarcene e basta. Ce ne andiamo da questa maledetta isola. Senza guardarci indietro” James “E come possiamo farlo?” Floke “Insieme. Allora, che mi dici, James? Sei pronto ad andare a casa?” James “Puoi scommetterci, cazzo”

Domande/considerazioni

4.00 Musica di Iggy Pop And The Stooges, titolo “Search and Destroy”

“Search And Destroy”

I’m a street walking cheetah
with a heart full of napalm
I’m a runaway son of the nuclear A-bomb
I am a world’s forgotten boy
The one who searches and destroys
Honey gotta help me please
Somebody gotta save my soul
Baby detonates for me
Look out honey, ’cause I’m using technology !
Ain’t got time to make no apology
Soul radiation in the dead of night
Love in the middle of a fire fight
Honey gotta strike me blind
Somebody gotta save my soul
Baby penetrates my mind
And I’m the world’s forgotten boy
The one who’s searchin’, searchin’ to destroy
And honey I’m the world’s forgotten boy
The one who’s searchin’, searchin’ to destroy
Forgotten boy, forgotten boy
Forgotten boy said
hey forgotten boy

Sono un ghepardo che morde le strade
col cuore gonfio di napalm.
Sono il figlio vagabondo della bomba atomica.
Sono il bambino dimenticato dal mondo,
quello che cerca e distrugge….
Amore ti prego, mi devi aiutare,
qualcuno deve salvare la mia anima…
Bambina, entra nel mio cervello
ma fai attenzione cara,
io uso la tecnologia…
Ti manca il tempo per chiedere scusa,
il cuore della notte e’ fatto di radiazioni solari…
Amore nel fuoco della battaglia…
Amore… devo essere diventato cieco…
qualcuno deve salvarmi l’ anima,
cara, prova ad entrare nel mio cervello !
Sono il bambino dimenticato dal mondo,
l’ unico che cerca soltanto di distruggere…
cerca e distrugge.

I The Stooges sono di Ann Arbor, MI, sede della Dharma Initiative

18.04 L’inquadratura del bambino dal basso è simile a quella di Walt mentre incita Locke, nella fossa ferito da Ben, a rialzarsi e reagire.

20.19 Poster: Dream Job
Forse è un po’ “stirato” ma “job” fa pensare a Job (Giobbe) altro riferimento biblico.

È la storia del saggio Giobbe, la cui vita è provata da un dolore inspiegabile, con ampie meditazioni contenute nei dialoghi con i suoi tre amici sul perché Dio permette il male all’uomo giusto. […]
Giobbe, servo di Dio, viveva ricco e felice. Dio permise a Satana di tentarlo per vedere se fosse rimasto fedele anche nella cattiva sorte. […]
Giobbe e gli amici confrontano le loro concezioni riguardo alla giustizia divina. […]
Tutti e tre, però, difendono la tesi tradizionale secondo la quale se Giobbe soffre significa che ha peccato. […] nella sua (di Giobbe ndr) condizione di turbamento morale, il grido di rivolta si alterna a espressioni di sottomissione.
[…] Jahve in persona di mezzo al turbine, cioè nello scenario delle antiche teofanie, risponde a Giobbe. Jahve rimprovera i tre interlocutori di Giobbe e rende a quest’ultimo, moltiplicandoglieli enormemente, i beni che prima dell’accaduto possedeva. (fonte: wikipedia)

22.41 La conversazione è molto simile, e il libro citato è lo stesso, a quella avvenuta tra James e Ben sull’isoletta di Alcatraz, mentre Ben lo porta sulla scogliera.

28.15 Sulla maglietta di Helen c’è scritto, in simboli giapponesi, “gioia e tranquillità”

34.00 Sawyer sta arrampicandosi sulla “Scala di Jacob”, sembra quasi un’allusione biblica che ci riporta a “Satana vs. Gesù (MIB vs. Jacob)

36.46 Eloise disse che il corpo di Locke era un “substitute” quando si organizzavano per tornare sull’isola

37.07 Lista di Jacob nella caverna:

Oceanic

Vivi

8 – Reyes


15 – Ford

16 – Jarrah

23 – Shepard


42 – Kwon (Jin o Sun? Entrambi? Ji Yeon? )

Morto

4 – Locke

Cancellati:

10 MATTINGLY Probabilmente il soldato americano la cui uniforme fu rubata e usata da un Other nel 1954.

20 ROUSSEAU Probabilmente Danielle Rousseau o Alex Rousseau.

29 BRENNAN Probabilmente il Brennan della spedizione scientifica francese o Tom Brennan, che era presente quando Jacob incontrò la piccola Kate.

31 RUTHERFORD Probabilmente Shannon Rutherford.

33 MARTIN Probabilmente Karl Martin

55 BURKE Probabilmente Juliet. La sua morte è avvenuta dopo quella di Jacob, ma il suo nome era stato cancellato prima. Potrebbe anche essere il suo ex marito, Edmund Burke.

64 GOLDSTEIN

90 TROUPE Probabilmente Gary Troup, autore del manoscritto Bad Twin

115 BARGAS Sconosciuto

117 LINUS (Roger? Emily? Ben?)

119 ALMEIDA Sconosciuto

147 LEWIS Probabilmente Charlotte Lewis, o i sui genitori David e Jeanette.

171 STRAUME Probabilmente Miles Straume.

175 COSTA Sconosciuto.

195 PACE Probabilmente Charlie Pace.

197 SKECKLER

202 HARGGUS

222 O’TOOLE Sconosciuto.

231 AMISTAD

233 JONES Probabilmente in soldato americano la cui uniforme fu rubata e usata da Charles Widmore nel 1954.

251 YARIS

272 ORALINGO

282 ANGUELLA

285 JENKINS Probabilmente Steve Jenkins un sopravvissuto che morì durante l’attacco di frecce infuocate al campo Losties in spiaggia

291 DOMINGO Sconosciuto.

301 MARS Probabilmente Edward Mars, lo sceriffo morto dopo il crash che teneva in custodia Kate Austen

313 LITTLETON Probabilmente Claire o Aaron.

317 CUNNINGHAM Probabilmente in soldato americano la cui uniforme fu rubata e usata da un Other nel 1954.

321 FERNANDEZ Probabilmente Nikky Fernandez

335 HENDERSON Probabilmente Rose Nadler.

346/396 GRANT

761 FARADAY Probabilmente Daniel Faraday.

AGUILA Sconosciuto.

ALMEIDA Sconosciuto.

134 ? CHANG Probabilmente Pierre o Lara.

GARNER Sconosciuto

GOODSPEED Probabilmente un Goodspeeds: Horace, o Amy, o Olivia, o Ethan.

LACOMBE Probabilmente Lacombe della spedizione scientifica francese

PICKETT Probabilmente Danny o Colleen Pickett

REINOLDS Sconosciuto

1 ? SULLIVAN Probabilmente Sullivan il sopravvissuto chge si fece curare da Jack per le eruzioni cutanee e che morì durante l’attacco di frecce infuocate al campo Losties in spiaggia

…ZKI Probabilmente Stuart Radzinsky o George Minkowski

Parziali

33 – XW?
20 – Rouf…
62 – …?
…? – …ersen
49 – …chan
30 – …la
195 – …?
?? – Reyno(lds?)
27? – …?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *