Jane Eyre (2006)

La BBC nel 2006 ci regala una miniserie televisiva britannica tratta da uno dei più celebri romanzi di Charlotte Brontë.
Avendo più tempo a disposizione, rispetto ai prodotti cinematografici, la storia dell’orfanella Jane Eyre è più ricca di dialoghi aneddoti e sfumature dei personaggi.

In più i due attori protagonisti sono notevolmente affascinanti, lui, Toby Stephens, è stato l’indimenticabile Capitano Flint di Black Sails, e lei Ruth Wilson l’iconica killer di Luther per poi deliziarci con i suoi The affair.

La miniserie racconta in modo fedele, rispetto all’omonimo romanzo, la vita dell’orfanella Jane Eyre che, mandata dalla ricca zia in un austero collegio per puro odio nei riguardi della bambina, qui riesce a sopravvivere per 10 anni di vessazioni e solitudine con il solo obiettivo di andar via di li per esser assunta come istitutrice ovunque lontano da quel luogo.

Verrà assunta a Thornfield Hall, Millcote (Inghilterra), per educare la figlioccia francese del padrone di casa, che però non vive quasi mai li.

Dopo quattro mesi Edward Rochester torna a casa scontrandosi con Jane su un sentiero e cadendo da cavallo, le dirà che è una strega e che ha stregato il suo cavallo, ma Jane gli risponderà a tono. Già dai primi confronti tra i due lui intuisce la di lei natura schietta, fantasiosa e protettiva nei riguardi della bambina, anche se apparentemente sembra una donna austera e silenziosa. Lui appare di carattere mutevole, brusco, un pò egocentrico ed in realtà anche un pò perverso.

Col tempo s’instaura tra i due un legame silenzioso di fiducia e stima. Ma c’è tanto altro nascosto dietro le porte di quel palazzo.

Un legame, nonostante le distanze, le differenze e gli allontanamenti che non potrà esser spezzato.

Miniserie in 4 episodi da 50 minuti ognuna.

Intenso.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Regista: Susanna White
Sceneggiatore: Sandy Welch

Cast

Ruth Wilson: Jane Eyre
Toby Stephens: Edward Rochester
Lorraine Ashbourne: Mrs. Fairfax
Aidan McArdle: John Eshton
Pam Ferris: Grace Poole
Francesca Annis: Lady Ingram
Christina Cole: Blanche Ingram
Cosima Littlewood: Adele
Jacqueline Pilton: Hannah
Annabel Scholey: Diana Rivers
Anne Reid: Zingara
Andrew Buchan: St. John Rivers
Anno: 2006

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *