Actors: Naveen Andrews

Data di nascita: 17 January 1969, London, England, UK
Nome completo: Naveen William Sidney Andrews
Statura: 5′ 8″ (1.73 m)

Mini Biografia
Naveen William Sidney Andrews è nato a Londra, il 17 gennaio 1969.
E’ il maggiore di tre fratelli e ha avuto interesse per la recitazione fin dalla più giovane età. All’età di 5 anni, una sua insegnante dice ai genitori di Naveen che il bambino ha detto di voler fare l’attore.
E’ cresciuto a Wandsworth, South London (accanto al Tamigi) in un’onesta famiglia conservatrice.
Naveen ha sempre avuto un’inclinazione per le donne più vecchie. Quando aveva 16 anni si è innamorato della sua professoressa di Matematica, Geraldine Feakins, con la quale ha avuto il suo primo figlio, Jaisal.
Naveen (che significa “nuovo” in lingua indiana) è stato citato successivamente in un’intervista per essere diventato famoso “uscendo con la sua insegnante di matematica”, scatenando un vero e proprio scandalo.
Andò avanti, ad ogni modo, e fece domanda per entrare in una scuola di arte drammatica e fu accettato alla London’s Guidhall School of Music and Drama con Ewan McGregor e David Thewlis (di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004).) I suoi studi diedero frutti quando si guadagnò il ruolo in un film di Hanif Kureshi, “London Kill Me” (1991).
Naveen è ben conosciuto per il suo ruolo come “Sikh bloke” ne “Il paziente inglese” (1996) e come Sayid nella serie di successo Lost (2004).
Era in lista agli Evening Standard Drama Award come Migliore Promessa Nascente per la sua parte in “Wild West”.
Per la serie della BBC “The Buddha of Suburbia”, era in lista come Miglior Attore al San Remo Film Festival.
Questo talentuoso attore con i suoi occhi espressivi, ha continuato a lavorare assiduamente durante tutta la sua carriera e recentemente si è guadagnato il ruolo di Sayid Jarrah nella popolare serie TV “Lost”. Naveen è stato nominato per un Emmy e un Golden Globe per il suo ruolo in “Lost” e ha guadagnato molti premi per la critica.
Naveen ha un figlio, Jaisal, con la sua compagna precedente.
Attualmente trascorre il suo tempo tra le Hawaii, dove è girato “Lost”, e Los Angeles, dove vive con la sua compagna, attrice anche lei, Barbara Hershley (che è di 21 anni più grande).

Curiosità
E’ un fan della musica country.
Nonostante il suo ritratto di iracheno nello show Lost, è in realtà britannico, di origine indiane.
Tifoso del Chelsea FC (squadra di calcio inglese).
E’ tra i Sexiest Survivalist del 2005 della rivista People.

Personal Quotes
“Più faccio vecchio e più sono preparato a fare cose per soldi” – in risposta allo stereotipo della minoranza nei film.
“Non è facile ottenere parti in film importanti per la maggior parte delle persone di colore. Hollywood e gli autori inglesi non scrivono parti per noi, o i registi non sono interessati a farci interpretare ruoli “color-blind”.”
“Penso che abbiamo avuto tutti questa preoccupazione. Ciascuno di noi potrebbe essere fatto fuori in qualsiasi momento e siamo tutti consapevoli di questo. Ti fa rimanere con i piedi per terra” – sulla potenziale vita breve dei personaggi di “Lost”.
“Le donne più mature sanno chi sono, e questo le rende ancora più belle di quelle più giovani. Mi piace vedere una faccia con del carattere. Voglio vedere le linee del tempo. Voglio vedere le rughe.” (Esquire, July 2007)
Una fetta di toast caldo e imburrato è il pasto perfetto. Non è troppo e non è troppo poco, e ti da la giusta emozione.” (Esquire, July 2007)
La prima volta che ha letto il copione di “Lost”: “Quando ho letto la premessa era concisa e orribile. Della gente precipitava su un isola – quante possibilità di cambiare scenario puoi tirarci fuori da questo?” (Esquire, July 2007)

Filmografia

autrice: keira
fonte foto: Lost Media