Hugo “Hurley” Reyes

Hugo Reyes conosciuto come Hurley, è uno dei sopravvissuti della sezione centrale del volo 815 della Oceanic precipitato su un isola probabilmente nel mezzo del Pacifico. Salvo e illeso è da subito un amico ideale con uno humour nero, tutto suo che tiene alto lo spirito dei sopravvissuti. Chiama tutti allo stesso modo “Coso“.

Ama la musica e sulla spiaggia la ascolta con il suo lettore CD fino a quando esaurisce tutte la batterie. Hurley ha avuto disturbi di disordine alimentare, e lo si capisce dal suo peso. Lui stesso si definisce The Fat Guy, The Master.

E’ stato ricoverato presso una clinica psichiatrica; aveva un amico immaginario. E’ convinto di portare molta sfortuna e di essere lui la causa dell’incidente del Volo 815 così come ha portato sfortuna a tutti i suoi cari.

Tira fuori il buonsenso sempre al momento giusto per risolvere situazioni difficili. Gentile con tutti, diventa molto amico con Charlie e con Jack ha un rapporto sincero.

Prima dello schianto viveva con suo nonno Tito, la madre Carmen e il fratello Diego con la moglie, un animale domestico che aveva da bambino che pare abbia defecato 1 dollaro e trentacinque cent e una tartaruga di nome Stewart.

Lavorava in un fast-food con il suo amico Johnny fino a quando vincendo alla lotteria diventa miliardario. Non dice nulla a nessuno, si licenzia e trova il coraggio di invitare Starla, una ragazza che gli piaceva, ad un concerto.

Tutto ha inizio nell’istituto d’Igiene mentale Santa Rosa dove era ricoverato per schizofrenia. Dave, il suo amico immaginario lo incoraggia a mangiare tanto, stranamente c’è che anche Libby ricoverata nello stesso istituto. Un altro paziente di nome Leonard ripeteva sempre i numeri 4 8 15 16 23 42 senza mai fermarsi.

Una volta dimesso dal manicomio, Hurley che adora giocare, gioca i numeri alla lotteria e vince 114 milioni di dollari. Da quel momento però gli accadono solo cose brutte. Nonno Tito muore, la casa nuova di sua madre brucia, Hurley viene scambiato per un delinquente e arrestato, la madre si rompe una caviglia, acquista il fast-food in cui lavorava e un meteorite lo distrugge uccidendo la giornalista Tricia-Tanaka e il suo cameraman.

Ma stranamente il suo patrimonio aumenta. Compra una fabbrica di scatole a Tustin, forse la stessa fabbrica dove lavorava Locke. David Reyes, il padre di Hurley torna dopo 17 anni casualmente dopo la vincita alla lotteria. Se ne era andato quando Hurley era bambino e stavano aggiustando una Camaro, un auto del padre, per andare nel Gran Canyon ma una volta pronta David lasciò la famiglia.

Torna per cercare di convincere il figlio che non ha nessuna maledizione. Lo porta da una cartomante, che aveva apposta pagato per togliergli la maledizione dei numeri o per convincerlo. David non ci riuscì e un giorno ancora in cerca di scoprire il motivo della maledizione dei numeri Hurley parte e va in Australia per parlare con Sam Tooney ma giunto a destinazione, la moglie gli dice che Sam è morto e nega assolutamente che i numeri siano la causa delle sue disgrazie.

Al ritorno prende il volo 815 appena in tempo perché si è svegliato tardi. Prende due posti in classe turistica per stare più comodo. Ma la sfortuna non lo molla e l’aereo si schianta su un’isola lontano nell’oceano.

Sull’isola dopo lo schianto aiuta Claire che è incita, si dà da fare per tutti e distribuisce il cibo che c’era nell’aereo. Fa il triplo della fatica a portarsi dietro il suo peso. che sembra non diminuire mai. Gioca a backgammon con Walt e perde 20000 dollari allora dice che saranno 83000 in Cambiamenti.

Organizza con gran piacere di tutti un campo da golf a 2 buche per giocare e stemperare la tensione dei sopravvissuti. Fa un censimento e fa una scoperta importante; Ethan Rom non era sull’aereo. I numeri continuano ad essere la sua ossessione. Li vede sui documenti che Sayid ha sottratto alla Rousseau, li ruba e decide di trovare la francese da solo. Viene poi seguito da Jack, Charlie e Sayid.

Abbraccia la Rousseau quando dice che i numeri sono maledetti dato che hanno condotto anche loro su quell’isola. Va anche lui alla Roccia Nera a prendere la dinamite.
E’ terrorizzato quando vede di nuovo i numeri sulla porta della botola della stazione Cigno poco prima che Locke la faccia saltare. Nei momenti di panico dice i numeri come a scongiurare il peggio.

Fa l’inventario del cibo nella stazione Il Cigno e per non cadere in tentazione cerca di far saltare in aria tutto il cibo con un candelotto di dinamite ma Rose lo ferma allora distribuisce tutto il cibo perché pensa che potrebbero nascere dei conflitti tra gli altri superstiti.

In un sogno che Hurley fa parla in coreano con Jin.

Con Libby prende il coraggio di aprire il suo cuore e vive dei piccoli momenti di tenerezza e di intesa ma torna anche ad avere disordini alimentari e rivede Dave il suo amico immaginario.

Sawyer scopre che ha una riserva segreta di cibo e alla prima occasione lo aggredisce dopo che gli fa una battuta sulla sua medicina. Libby lo aiuta a distrugge tutta la sua riserva segreta. Ma vuole farla finita comunque e sta’ per buttarsi da una scogliera con Dave quando Libby lo ferma e si baciano.

La sfortuna lo assale di nuovo e, appena all’inizio della storia, Libby muore e Hurley non se ne fa una ragione. Anche lui è sulla lista di persone che gli Altri vogliono e ne approfitta per vendicare Libby. Viene catturato dagli Altri ma viene liberato perché torni a dire agli altri sopravvissuti di non seguirli.

Guarda incredulo la barca di Michael e Walt andarsene seguendo la rotta 325 per uscire dall’isola. Straccia Sawyer a ping pong facendogli promettere che per una settimana non darà più nomignoli nessuno. Rimane spesso solo perché con il suo peso è d’intralcio, ma si riscatta quando trovato un furgone vecchio e malandato della Dharma riesce a metterlo in moto e piombare a tutta velocità sulla spiaggia investendo un gruppo degli altri uccidendone pure uno.

Salva la vita a Sawyer, Juliet, Sayid, Bernard e Jin riconquistato la fiducia in se stesso, col walkie-talkie parla a Jack e a Claire.

Quarta stagione

Si sente finalmente salvo ed è sicuro che quando torna non ha avrà più nemmeno i soldi e come una liberazione si tuffa a bomba nell’oceano. Apprende la notizia al ritorno di Desmond che Charlie è morto e la nave non è quella di Penny, il dolore è immenso.

Capisce che sono in pericolo e getta in mare il walkie-talkie a Sawyer. Decidono di raggiungere a piedi Jack per avvertirlo dei loro sospetti riguardo ai soccorsi. Durante la camminata nella giunga verso gli altri sopravvissuti, si perde e trova la capanna di Jacob, guarda dentro e vede seduto Christian Shepard, il padre deceduto di Jack che forse non conosce e all’improvviso un occhio lo scruta.

Scappa terrorizzato nella giungla ma cade e incontra Locke. Hurley non dice nulla della capanna e quando Locke dice di non dare ascolto ai soccorsi, Hurley decide di stare dalla sua parte. Quando si ritrovano tutti assieme vuole dare lui la notizia a Claire della morte di Charlie e piangono abbracciati.

Poi fa un discorso veramente commovente a tutti decidendo di dare ascolto a Charlie e di non credere nei soccorsi. Si formano così due gruppi: da una parte chi sta con Jack e va incontro ai soccorsi e dall’altra chi sta con Locke e cerca riparo alle baracche. Locke vuole deviare per la capanna di Jacob ma Hurley indica secondo lui la giusta, Ben prigioniero e Locke lo guardano entrambi sorpresi, Hurley allora si giustifica imbarazzato che si riferiva alla cabina dell’aereo.

Alle baracche Hurley si sistema in una casa con Sawyer.
In casa di Ben si presta a farsi legare per far cadere Kate e Sayid in una trappola probabilmente organizzata da Locke. Mentre sta portando il cibo a Miles prigioniero si fa fregare da Kate rivelando ingenuamente dove fosse tenuto. E’ bellissima la faccia che fanno lui e Sawyer quando mentre stanno facendo una partita a… vedono Ben libero.

Flashforward

Si spaventa moltissimo quando vede Charlie vivo in un discount, scappa e inizia una corsa con la sua Camaro d’epoca la stessa che riparava con suo padre da bambino. Corre per più di mezz’ora inseguito dalla polizia, l’inseguimento va in diretta tv dove Jack lo vede lo riconosce subito. L’inseguimento finisce con il suo arresto.

Hurley si fa riconoscere come uno della Oceanic ma durante l’interrogatorio mente sul fatto di aver conosciuto Ana Lucia. Il poliziotto gli fa rivedere il video del discount, da dove lui scappa ma ha una vera allucinazione e vede una vetrata sul muro piena d’acqua con Charlie dentro che rompe il vetro e inonda la stanza, Hurley terrorizzato cerca di scappare di nuovo ma il poliziotto lo minaccia di farlo finire in manicomio e lui lo abbraccia felice come se fosse l’unico posto sicuro dove stare.

In manicomio riceve la visita di Matthew Abaddon, che dice di essere l’avvocato della Oceanic Airlines ma Hurley è sospettoso, dice che può tirarlo fuori. Anche l’avvocato è sospettoso sulla salute di Hurley e quando gli chiede: “sono ancora vivi?” Hurley inizia a fare il matto e urla. Nel cortile del manicomio poi incontra dinuovo incredulo Charlie, che gli dice di essere morto ma di essere anche lì e di smetterla di nascondersi, Hurley si tappa occhi e orecchie e poi non lo vede più.

Anche Jack lo va a trovare all’istituto, fanno due tiri a canestro, ma Jack vuole vedere se è pazzo e se ha detto qualcosa ma Hurley sembra sapere il fatto suo dicendogli che gli dispiace di essere andato con Locke e che sarebbe dovuto rimanere con lui; Jack è rassegnato, Hurley cerca di far capire a Jack che “li rivuole indietro” e “farà tutto il possibile per…”, ma Jack si arrabbia e dice che torneranno mai indietro. Mentre Jack se ne va, Hurley gli dice, a muso duro, “mai dire mai Coso!”

Tutto ben vestito e in gran forma va in Corea a trovare Sun dopo la nascita di Ji Yeon, insieme vanno a alla tomba di Jin.

Le domande sono ancora parecchie:

– Che collegamento c’è tra Locke ed Hurley prima dell’isola?
– Perchè vede Christian Shephard nella casetta di Jacob?
– Hurley conosce Christian Shephard?
– Hurley è capace come Locke di vedere Jacob?
– Di chi è l’occhio che vede nella casetta?
– Se Hurley va con Locke, come ha fatto a tornare a casa con Jack?
– Perchè Hurley mente sul fatto che conosceva Ana Lucia?
– Perchè è felice di andare in manicomio?
– Perchè Charlie “va” a dirgli che hanno bisogno del suo aiuto?
– Cosa vuole Matthew Abaddon?
– Chi sono “Loro sono vivi?”
– Perchè è felice quando Sun dice che non ci sarà nessun altro?

Hurley chiama:

Aaron: Poor Island Baby
Carmen: Patch of Beauty
Claire: Cute Blond
Danielle: Crazy French Chick, French Chick, French Lady
Desmond: Desmundo
Edward: Johnny Fever
Jack: Mr. Haha
Kate: The Fugitive
Roger: Roger Workman
Sawyer: Steamrolled, Harry Potter, Chain Smoking Jackass, Red… neck… Man
Starla: Star-la
Walt: Kid-o

Sawyer chiama Hurley: Annoying, Avalanche, Barbar (“Babar”), Block-head, Deepdish, Ese, The Grape Ape, Grimace, Hammo, Hoss, International House of Pancakes, Jabba, Jethro, Jumbotron, Kong, Lardo, Mongo, Muttonchops, Number One Draft Pick, Pork Pie, Pillsbury, Rerun, Rotund, Stay-Puft, Sabu, Snuffy, Hero, Montezuma.

A cura di: mondrian
Fonte foto: lost-media.com