Actors: Dominic Monaghan

Dominic Monaghan
Data di nascita: 8 December 1976, Berlin, Germany
Nome completo: Dominic Bernard Patrick Luke Monaghan
Soprannome: Dom
Statura: 5′ 7″ (1.70 m)
Biografia
Dominic Monaghan è conosciuto benissimo per il suo ruolo nel film tratto dal libro “Il Signore degli Anelli”.
Prima di questo, è diventato conosciuto in Inghilterra oer il suo ruolo nella serie televisiva inglese “Hetty Wainthropp Investigates” (1996).
Stava studiando Letteratura Inglese, Arte Drammatica e Geografia al Sixth Form College quando gli è stato offerto il ruolo di co-protagonista nella serie, che è andata in onda per quattro stagioni.
Gli altri suoi lavori televisivi includono “This Is Personal: The Hunt for the Yorkshire Ripper” (2000) (mini) e un ruolo in Monsignor Renard (1999), una serie con John Thaw.Sul palcoscenico, Dom ha recitato nella premiere mondiale della produzione inglese di The Resurrectionists, Whale and Annie and Fanny from Bolton to Rome.
Da quando guardava Star Wars quando aveva sei anni, Dominic è stato consumato dai film. Tra le sue ossessioni ci sono la scrittura, la musica, la moda, giocare/guardare il calcio e fare surf. Utilizzando le sua abilità di scrittore, lui e il suo co-protagonista ne Il Signore degli Anelli Billy Boyd hanno collaborato al copione.Nato e cresciuto a Berlino, Dominic e la sua famiglia si sono trasferiti in Inghilterrà quando aveva 12 anni. Oltre a parlare benissimo il tedesco, ha una straordinaria capacità di impersonazione e accenti.
Molto spesso ritorna nella sua Manchester, in Inghilterra.
Curiosità
I produttori di “Lost” sono stati talmente impressionati da Dom, tanto da aver riscritto la parte di Charlie per far sì che fosse un ragazzo ventenne (in origine doveva essere una rock star di mezz’età che aveva perso la gloria).
Condivide il compleanno con il suo collega in Lost, Ian Somerhalder.
Dei tre personaggi inglesi di Lost, gli altri Adewale Akinnuoye-Agbaje e Naveen Andrews, è il solo ad interpretare un personaggio inglese nello show. Ironicamente, Monaghan è l’unico dei tre a non essere nato in Inghiliterra.
Originariamente è stato audizionato per la parte di Sawyer.Ha indossato un paio di finti piedi da Hobbit in latex, per Il Signore degli Anelli.
Il padre di Dom, gli diede il libro del Signore degli Anelli quando aveva 15 anni e gli disse: ‘Ti do sei mesi per leggerlo.’ – Dominic ce ne mise solo due.Ha comprato una foresta in India nei primi mesi del 2003, per aiutare a proteggere l’ambiente.
Ha fatto il provino per Hetty Wainthropp tre volte in quattro settimane prima di essere preso per la parte.
Ha una passione per gli insetti.
Sua madre, Maureen, è un’infermiera e suo padre, Austin, è un insegnante. Mentre era in Germania Austin insegnava Scienze per per le forze armate britanniche.
Era solito mangiare formiche quando era piccolo.
Ha fatto Karate da piccolo.
Dom ha ammesso di essere stato il burlone della sua classe ma di sapere anche che non doveva oltrepassare un certo limite. Questo perchè suo zio era un insegnante della sua scuola.
Gli piace leggere Fumetti. Il suo favorito da bambino era L’Uomo Ragno, Hulk e Harry Crumb.
I suoi precedenti lavori comprendono riordinare scaffali nel BHS, riordinare la posta in un Ufficio Postale e lavorare come chef in un ristorante di Manchester.
Ha ammesso di aver pianto guardando Billy Elliott.Quando Dom fece l’audizione per la parte ne Il Signore degli Anelli, non aveva capelli perchè li aveva precedentemente tagliati per recitare il ruolo di uno skinhead! Aveva anche preso freddo e la sua voce era molto bassa. Ma, nonostante tutto, ha ottenuto la parte.
Naturalmente magro, Dom è stato costretto ad indossare un’imbracatura per sembrare più pienotto per il suo ruolo di Merry durante le riprese de Il Signore degli Anelli. L’imbracatura aveva un odore orribile quando la toglieva alla fine del giorno di riprese. Ha dovuto bere tantissima acqua per evitare la disidratazione.
Dom in un’intervista ha detto che la cosa che preferiva fare, durante le riprese in Nuova Zelanda, era inseguire le ragazze con Orlando Bloom. Le hanno anche invitate diverse volte da loro, ma le ragazze non hanno mai accettato e così finivano per giocare col Nintendo.
La verdura preferita da Dom in questo momento sono i broccoli e ha detto che vorrebbe reinventarli se potrebbe. Gli piacerebbe anche che non fossero mai nati la madre di Hitler e le armi.
In origine è stato audizionato per la parte di Frodo Baggins nella trilogia de Il Signore degli Anelli.
Ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello (2001), nella prima scena con Gollum (Andy Serkis) e Bilbo Baggins, Andy Serkis non era sul set per girare, così Dominic lo fece per lui. È stato la sola e unica interazione sullo schermo con Ian Holm (Bilbo).
Ha l’abitudine di scrivere sulle sue mani, che condivide con Chris Martin dei Coldplay, che guarda caso è una delle sue band preferite, insieme ai Radiohead, i Beatles e The Smiths.
Ha scritto e registrato le canzoni “Shadow” e “Maybe”, e co-scritto e registrato “Half Fling” con Elijah Wood nell’album di Viggo Mortensen ‘PandemoniumFromAmerica’
È stato coinquilino con il fratello di Sean Astin, suo co-protagonista ne Il Signore Degli Anelli.
La sua strada di calcio preferita è il Manchester United e i suoi calciatori preferiti sono Roy Keane, Ryan Giggs, David Beckham, Eric Cantona e Ruud van Nistelrooy.
Personal quotes
Parlando del suo soprannome Sblomie, dato da Orlando Bloom e Elijah Wood “Ognuno aveva un soprannome [Sul set de Il Signore degli Anelli] e io no. Mi piaceva scherzare con i ragazzi dicendo ‘Ne voglio uno, ne voglio uno!’ Orlando ha uno strano modo di parlare e una volta mi chiamo Sblomie, pronunciato Sblom-e come in Domie, ma ha tolto via il ‘Do’ e ha aggiunto ‘Sblo’… chiaro no?”

Filmografia

autrice: keira
fonte foto: dominic-monaghan.org