Life on Mars
Life on Mars è una serie televisiva inglese andata per la prima volta in onda sulla BBC One tra il gennaio e il febbraio 2006, in Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 2007 sul canale satellitare Jimmy, successivamente in chiaro a partire dall’8 giugno 2009 su Rai 2, e recemente è stata riproposta su Rai 4.
Il format della serie mescola la fantascienza (in particolar modo i viaggi nel tempo), il genere poliziesco e il drama.
Nel 2008 è stato prodotto uno spin-off dal titolo Ashes to Ashes, in cui uno dei protagonisti principali è sempre l’Ispettore Gene Hunt e Sam Tyler farà solo una breve apparizione.
Nello stesso anno il network americano ABC ha prodotto un remake dal titolo omonimo, ambientato negli Stati Uniti, inizialmente molto fedele all’originale ma che man mano ha assunto caratteristiche differenti, facendo prendere alla serie direzioni diverse.
Il personaggio principale è l’ispettore capo Sam Tyler (John Simm) della Polizia di Manchester che, dopo essere stato investito da un’auto nel 2006, si ritrova catapultato nel 1973. Qui lavora ancora per la Polizia sotto la supervisione dell’ispettore Gene Hunt (Philip Glenister).
Ovviamente Tyler deve affrontare vari ostacoli, la maggior parte dei quali riguardano le differenze delle tecniche di indagine della polizia moderna comparate con quella degli anni settanta.
Vi è costantemente una forte ambiguità sulla situazione di Tyler: ha davvero viaggiato indietro nel tempo? È in coma nel 2006 e il mondo degli anni settanta è una sua costruzione mentale? O è veramente nel 1973, ma è mentalmente instabile?
Il titolo della serie è ispirato alla canzone di David Bowie “Life on Mars?” del 1971 ma divenuta celebre nel 1973, anno in cui la vicenda è ambientata. Nel primo episodio il protagonista viene investito e si risveglia nel 1973 proprio mentre sta ascoltando questa canzone.
La serie è composta da due stagioni di 8 episodi ognuna della durata di 60 minuti a puntata.
Curiosità: i due attori protagonisti si riincontreranno in altri tv-show britannici tra cui Mad Dogs.
A noi è piaciuta molto di più Ashes to Ashes, che volendo si può seguire anche senza aver visto Life on Mars, anche se spesso la protagonista si chiede… che fine ha fatto Sam Tyler?
Ma se avete tempo guardatele entrambe perchè le serie inglesi son sempre ben fatte e gli attori molto bravi.
Rating:
Ideatori: Matthew Graham, Tony Jordan e Ashley Pharoah
Cast
John Simm: Sam Tyler
Philip Glenister: Gene Hunt
Liz White: Annie Cartwright
Dean Andrews: Ray Carling
Marshall Lancaster: Chris Skelton
Noreen Kershaw: Phyllis Dobbs
Anno: 2006
Lascia un commento