Thorne: Sleepyhead – Scaredycat

Miniserie poliziesca inglese in 6 puntate, le prime 3 riguardano un caso, le seguenti 3 un altro anche se il tutto sembra conseguenziale.
Le prime tre son inquietanti ed angoscianti al punto giusto, poiché l’unica testimone è una ragazza paralizzata completamente in un letto di ospedale che riesce a comunicare, dopo le esortazioni incisive del nostro detective Tom Thorne, David Morrissey, solo muovendo gli occhi ed aprendoli e chiudendoli.
Ad aiutare il nostro poliziotto il suo caro amico medico legale, l’attore Aidan Gillen (Identity), superiori con cui ha perenni contrasti, competizioni e invidie, subalterni che lo seguono dubbiosi nelle sue intuizioni, e una dottoressa, Natascha McElhone (Californication), che lo supporta con l’immobile paziente.
Ma Thorne nonostante tutti e tutto continua a lottare contro il tempo e i fantasmi del passato, chi uccide tutte queste donne? Un fantasma?

Thorne: Scaredycat

Gli episodi, dal 4° al 6° seguono un nuovo caso e prendono un’altra connotazione, questa volta il testimone da proteggere è un bambino scampato all’omicidio della madre avvenuto nel salotto di casa sua mentre lui era in cucina.
Cosa ha visto? Quanti erano gli assassini? Perché da anni avvengono due omicidi nello stesso giorno con modalità completamente diverse? Queste son tutte le domande a cui cerca risposta il nostro eroe, che in questo caso ne sbaglia più del solito, così come tutti quelli che ne pagheranno le conseguenze.

Perchè guardare questa miniserie? Perchè sono autoconclusive; e se vi piace il genere crime e gli accenti inglesi questa serie fa per voi. Anche se verso la fine delle prime 3 s’intuisce chi potrebbe esser l’assassino, e nelle successive 3 la sensazione di aver capito giunge ancora prima alla mente, ma il prodotto è comunque ben fatto, a parte la domanda “come fanno degli agenti di polizia a fare tante cavolate” a questa ancora non v’è risposta.

L’ispettore Thorne è un personaggio tratto dai romanzi di Mark Billingham e la serie è iniziata su Sky1 in Gran Bretagna il 10 ottobre 2010.
Vedete se vi piace, poi mi direte ;)

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Cast
David Morrissey – DI Tom Thorne
Eddie Marsan – Kevin Tughan
Aidan Gillen – Phil Hendricks
O-T Fagbenle – Dave Holland
Lorraine Ashbourne – Ruth Brigstocke
Jack Shepherd – Jim Thorne

Anno: 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *