Conversations with a Killer: The John Wayne Gacy Tapes

La vita e i crimini sessuali del serial killer statunitense John Wayne Gacy.
Questa docuserie include anche registrazioni precedentemente inedite delle conversazioni tra Gacy e il suo avvocato. Per scoprire la sua mente e motivazioni.
Des Plaines, Stati Uniti, 1978: L’imprenditore edile John Wayne Gacy è il principale sospettato della sparizione del quindicenne Robert Piest.
Il ragazzo lavorava in un market, avverte la sua amica e collaboratrice che usciva per avere un possibile colloquio per un lavoro. Questo si vide parlare con John Wayne Gacy prima della sua sparizione.
“Impossibile” affermava la comunità, Piest, seppur a volte violento, era ben voluto da tutti, dava lavoro a ragazzi nei suoi cantieri, si travestiva da pagliaccio per feste e commemorazioni.
Indagando si scoprì che anche alcuni ragazzi che avevano lavorato per lui poi erano scomparsi, se ne erano andati improvvisamente, uno lasciando anche la sua auto preferita.
Finalmente le forze dell’ordine riescono ad ottenere un secondo mandato di perquisizione per casa di Gacy. Durante la prima avevano riscontrato solo un ambiente un po’ inquietante con tutti quadri ritraenti clown sulle pareti, e un vespaio da cui si poteva accedere al di sotto della casa, qui c’era una strana proliferazione di vermi che facevano sospettare un qualche tipo di decomposizione.
Dopo una lunga e travagliata confessione, Gacy inizia a comportarsi in modo strano, costringendo la polizia ad affrontare sia il suo comportamento sia l’indagine in continuo divenire.
Svariati cadaveri vengono trovati in casa sua, sepolti nelle fondamenta.
Soprannominato poi come “Killer Clown”, John Wayne Gacy ha rapito, torturato, sodomizzato e ucciso 33 vittime, tutte adolescenti e di sesso maschile, 29 delle quali seppellite sotto la sua abitazione o ammassate in cantina, una era nelle fondamenta del barbecue in giardino, dal 1972 fino alla sua cattura avvenuta nel 1978, grazie alle indagini sulla scomparsa di Robert Piest, la sua ultima vittima.
Mentre l’avvocato di Gacy punta sulla difesa per infermità mentale, la polizia è impegnata nell’arduo compito di identificare ognuna delle vittime di cui erano rimaste solo ossa.
Si potevano evitare tutte quelle morti di ragazzini scappati di casa e in cerca solo di un lavoro?
John Wayne Gacy era un uomo rispettabile, era sposato, per ben due volte, pochi sospettavano che fosse segretamente bisessuale.
Al processo era determinante appurare se: Era pazzo o solo uno spietato assassino?
La giuria optò per la seconda, data l’abile pianificazione per gli omicidi e gli occultamenti, oltre alle notevoli capacità manipolatorie per ingannare il prossimo.
Alla conclusione del processo venne condannato a morte.
A questo punto John Wayne Gacy iniziò a dichiararsi innocente per evitare la pena di morte.
Ma fu giustiziato, dopo 14 anni di detenzione nel “braccio della morte”, tramite iniezione letale nel 1994.
Le perizie psichiatriche dimostrarono che, come per molti serial killer “organizzati”, Gacy aveva una notevole intelligenza con vari disturbi della personalità quali disturbo istrionico di personalità, disturbo narcisistico, disturbo antisociale correlati con il sadismo.
In tutto 3 episodi per questa Docuserie true crime su Netflix.
Rating: 








Regista: Joe Berlinger
Anno: 2022
Lascia un commento