La vita segreta della signora Lee

Pippa Sarkissian Lee appare come una donna perfetta, ha una famiglia perfetta, una casa perfetta, è una casalinga perfetta, perfetta padrona di casa, perfatta moglie, madre e vicina.

Non si scompone mai, è calma, tranquilla, saggia, avveduta; ma da quando si sono trasferiti li in Connecticut, in provincia in una casa più piccola perchè il marito editore è andato in semi pensione dopo svariati infarti, una mattina trova la cucina a soqquadro e qualcuno ha magiato la torta al cioccolato sporcando ovunque e delle cicche di sigaretta nella sua auto.

Il marito spera che non sia stato lui, che nonostante l’anzianità non abbia perso la testa.

Arriva anche un nuovo vicino, il figlio 35enne che torna a vivere con i genitori dopo aver perso il lavoro e la moglie l’ha tradito. A dire della madre è un pò strano.

Alla fine Pippa scopre che era lei ad avere dei problemi, è diventata sonnambula, e in lacrime chiede al marito se lei non avesse…

man mano scopriamo la vita di Pippa con il suo profondo e perenne senso di colpa, vissuto nei riguardi della madre, maniaco depressiva che viveva di pasticche di anfetamine e che le rivolgeva tutte le sue attenzioni.

Da adolescente capisce che la madre non sarebbe mai cambiata e scappa di casa, va dalla zia ma dopo due settimane è costretta ad andar via di li, finendo allo sbando tra droghe e alcool. Ad una festa sulla spiaggia conosce il suo futuro marito, un editore egocentrico e narcisista molto più anziano di lei, ma lui era sposato. Lasciando la moglie per Pippa accade un altro evento traumatico che segnerà l’inizio della sua stabile realazione con il marito, ma intrappolata anch’essa nel senso di colpa.

Altri eventi la costringeranno a scegliere se continuare a vivere come una sonnambula o finalmente svegliarsi, crescere e vivere la sua vita.

Keanu Reeves sembra veramente un 35enne o vissuto sotto formalina.

Il film è tratto dal romanzo di successo di Rebecca Miller che qui ne è anche la regista.

Un cast stellare per un film fatto bene.

Rating: ★★★★★★★☆☆☆ 

Regista: Rebecca Miller

Cast

Robin Wright
Winona Ryder
Keanu Reeves
Julianne Moore
Monica Bellucci
Blake Lively
Robin Weigert
Anno: 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *