Gilmore Girls – Una mamma per amica

Serie tv USA che ha fatto la storia del genere family sentimentale, ricevendo diversi premi e nomination, da venir inserita nella lista dei 100 migliori telefilm della rivista TIME nel 2007.

Probabilmente uno dei record è basato sulla velocità con cui parlano i protagonisti, specialmente Lorelai, facendola divenire la prima serie con questa caratteristica. Si parla di tutto, sentimenti, famiglia, rapporti interpersonali, differenze intergenerazionali ecc con originalità, profondità ed ironia.

157 episodi in otto stagioni. Le prime sette sono state trasmesse tra il 2001 e il 2007, l’ottava di quattro episodi, pubblicizzata anche come “miniserie revival”, sarà distribuita da Netflix nel 2016.

Ambientata nell’immaginaria cittadina di Stars Hollow (Connecticut), parla delle Gilmore Girls: Lorelai (Lauren Graham) e Rory (Alexis Bledel), madre e figlia unite da un legame profondo e indissolubile.

Lorelai ha avuto Rory quando era ancora adolescente, fu diseredata dai genitori e lasciata dal padre della bambina, così Lorelai ha fatto tutto da se, ha cresciuto sua figlia che ama svisceralmente e con cui parla di tutto; e per mantenersi ha un lavoro come direttrice di un albergo.

Poi tra amici, conoscenti e semplici cittadini di Stars Hollow tutti a loro modo sono di supporto nei modi più disparati, ognuno con le sue peculiarità e molte molte eccentricità.

Immutabile è la solidità del rapporto tra madre e figlia che sopravvive ad ogni difficoltà rendendo entrambe più forti e mature, da riuscire poi a seguire il proprio percorso di vita, infatti la settima stagione si conclude emblematicamente con la loro separazione.

Ma siamo in trepidante attesa della reunion.

La prima stagione è da 21 episodi, dalla seconda alla settima di 22, della durata ognuno di 41 minuti circa, invece l’ottava intitolata “Gilmore Girls: A Year in the Life” è di 4 puntate ognuna di 90 minuti circa.

Rating: ★★★★★★★★★☆ 

Una mamma per amica

Ideatore: Amy Sherman-Palladino

Cast

Lauren Graham: Lorelai Gilmore
Alexis Bledel: Rory Gilmore
Melissa McCarthy: Sookie St. James
Scott Patterson: Luke Danes
Kelly Bishop: Emily Gilmore
Edward Herrmann: Richard Gilmore
Liza Weil: Paris Geller
Keiko Agena: Lane Kim
Yanic Truesdale: Michel Gerard
Sean Gunn: Kirk Gleason
Jared Padalecki: Dean Forester
Milo Ventimiglia: Jess Mariano
Matt Czuchry: Logan Huntzberger
Anno: 2000-2007; 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.