Gotham
Gotham è una serie televisiva statunitense ideata da Bruno Heller per il network Fox.
La serie, ispirata dai fumetti di Batman, è un prequel televisivo incentrato sulle origini dei personaggi (eroi e nemici) appartenenti all’universo del cavaliere oscuro.
Attore protagonista è Ben McKenzie nei panni del giovane commissario Jim Gordon, un uomo retto in ascesa nella polizia di Gotham. David Mazouz è invece il giovane Bruce Wayne, rimasto da poco orfano.
La serie inizia con il duplice omicidio più sconvolgente e di alto profilo a cui Gotham abbia mai assistito: l’assassinio di Thomas e Martha Wayne, davanti agli occhi del giovane figlio.
I migliori detective del Dipartimento della Polizia di Gotham City, guidato dal capitano Sarah Essen, il giovane commissario James Gordon e il suo nuovo partner Harvey Bullock, vengono ingaggiati per risolvere il crimine che tutti voglion risolvere al più presto, anche incolpando un innocente, ma Gordon non è dello stesso avviso.
Durante la sua indagine, Gordon incontrerà il figlio dei Wayne, Bruce, ora sotto la tutela del maggiordomo Alfred Pennyworth, che darà informazioni utili a Gordon per trovare il vero killer; infatti sembra un omicidio su commissione e non come vorrebbe apparire solo un caso di rapina finita male.
Gordon, durante le sue investigazioni, dovrà confrontarsi con diversi boss della mafia e delle gang locali (uno dei quali è Fish Mooney) che lottano costantemente più o meno in maniera subdola e silente per il controllo del potere sulla città, e con quelli che saranno i futuri villains dell’universo di Batman, come l’adolescente problematica Selina Kyle che vive per strada fuggita alle varie case famiglia (la futura Catwoman), il Joker e Oswald Cobblepot (colui che diventerà il Pinguino) mentre tenta la scalata al potere.
La prima stagione è di 16 episodi da 42 minuti ognuno.
Rating:
Ideatore: Bruno Heller
Cast
Ben McKenzie: James Gordon
Sean Pertwee: Alfred Pennyworth
Robin Lord Taylor: Oswald Cobblepot
Zabryna Guevara: Sarah Essen
Erin Richards: Barbara Kean
Donal Logue: Harvey Bullock
Jada Pinkett Smith: Fish Mooney
David Mazouz: Bruce Wayne
Camren Bicondova: Selina Kyle
Cory Michael Smith: Edward Nygma
Victoria Cartagena: Renee Montoya
Andrew Stewart Jones: Crispus Allen
David Zayas: Sal Maroni
Alexander Siddig
Anno: 2014
Lascia un commento