19-2
19-2 è una serie televisiva poliziesca drammatica canadese.
Impianto realistico con riprese che a volte sembran da documentario, la serie ci mostra il lavoro e la vita di alcuni agenti di pattuglia della polizia de la Ville de Montréal (Servizio di Polizia Montreal); agenti che devono aver a che fare sia con affari prettamente della polizia sia a quelli della politica, i loro conflitti e problemi personali.
Il titolo “19-2” è l’unità di pattuglia # 2 del distretto # 19.
Jean-Pierre Harvey, amico e partner dell’agente protagonista Nicolai Berrof, viene sparato alla testa durante un’azione, Harvey prima di entrar in quello stabile chiede a Berrof di chiamare dei rinforzi ma Nicolai gli risponde che non sarebbe stato necessario. Il danno cerebrale conseguente lascia Harvey ricoverato in ospedale permanentemente, così come i sensi di colpa di Berrof.
Tornato a lavoro, nonostante la sua richiesta e l’iniziale avvallamento del suo suo superiore, a Berrof viene affiancato per forza un nuovo partner, Benoît Chartier, in trasferimento dalla Sûreté du Québec.
Chartier viene considerato da tutti un novellino, nonostante i suoi precedenti anni di esperienza, e Berrof non è di certo felice d’avere un nuovo compagno a cui deve abituarsi per forza.
Il loro capo, il Sergente Julien Houle, vuole segretamente ottenere un motivo per licenziare Berrof, così affiderà il compito a Chartier, ricattandolo per il un ferimento di un indiziato per sospetta non giusta causa.
Nella vita privata Berrof ha un figlio adolescente e un ex moglie, che lavora per gli Affari Interni, che non vuole riaccettarlo a casa dopo il periodo di pausa che si eran presi; Chartier ha una fidanzata che spera lo segua nel trasferimento a Montreal.
La serie è stata prodotta in due versioni distinte, la serie originale è in onda in francese su Radio-Canada a partire dal 2011, e un adattamento inglese è sull’emittente Bravo nella stagione televisiva 2013-14.
Della serie fin ora ne esistono 2 stagioni da 20 episodi ognuna, le puntate durano 42 minuti circa.
Rating:
Ideatori: Réal Bossé, Claude Legault
Sceneggiatori: Joanne Arseneau, Danielle Dansereau, Réal Bossé
Regista: Daniel Grou
Cast
Claude Legault
Réal Bossé
Julie Perreault
Sylvain Marcel
Catherine Bérubé
Jean Petitclerc
Vincent Graton
Magalie Lépine-Blondeau
Benz Antoine
Véronique Beaudet
Robert Naylor
Anno: 2014
Lascia un commento