Black Sails

Black Sails

Black Sails è una serie televisiva statunitense creata per il canale via cavo Starz.

La serie funge da prequel del romanzo di Robert Louis Stevenson L’isola del tesoro, la storia è ambientata vent’anni prima dei fatti raccontanti da Stevenson, con protagonista il capitano Flint (Toby Stephens) ed i suoi uomini, tra cui un giovane John Silver (Luke Arnold), un truffatore che si finge cuoco per salvarsi la pelle.

1715, nell’età d’oro della pirateria il gruppo dovrà lottare per la salvezza di New Providence Island (zona Bahamas), l’isola nota per ospitare criminali e pirati, dove tutti si recano in cerca di libertà ma che in realtà è fucina per lo più di violenza e complotti. Contemporaneamente il capitano Flint e la sua ciurma sulla Walrus sono alla ricerca dell’Urca, un galeone carico d’oro. A fare da contorno tante sottostorie, amori, passioni, tradimenti, ammutinamenti, truffatori, violenza, la perenne lotta per il potere, e ovviamente le guerre contro la marina britannica.

L’approfondimento “politico” delle vicende piratesche è essenziale, mostrandoci il volto oscuro e realistico della pirateria, quello in cui si va ad assaltare le altre navi solo ogni tanto e il resto del tempo è impiegato nel lavorare al mantenimento della nave, a gestire rapporti commerciali, a non farsi ammazzare a tradimento e ad andare a prostitute.

Girata nei Cape Town Film Studios di Cape Town, in Sudafrica, la serie ci mostra delle location e ambientazioni mozzafiato, partendo da una sigla di altissimo impatto visivo.

Grande cura nei dettagli, dalla fotografia alle ricostruzioni ambientali ai costumi.

La prima stagione è composta da 8 episodi da 60 minuti ognuno, la seconda da 10 che fu rinnovata già mesi prima della messa in onda del pilot, anche la terza e la quarta conclusiva sono da 10 puntate.

Attori tutti bravissimi, una tensione perennemente mozzafiato per i 60 minuti che volano a vele spiegate.

Cosa aspettate a salpare con loro?

Bellissima, profonda, intensa, spettacolare, toccante, un’opera teatrale for to be or not to be Nassaufree.

Rating: ★★★★★★★★★★ 

Autori: Jon Steinberg e Robert Levine

Cast

Toby Stephens: Capitano Flint
Hannah New: Eleanor Guthrie
Luke Arnold: John Silver
Jessica Parker Kennedy: Max
Tom Hopper: Billy Bones
Zach McGowan: Capitano Charles Vane
Toby Schmitz: Jack Rackham
Clara Paget: Anne Bonny
Mark Ryan: Gates
Hakeem Kae-Kazim: Mr. Scott
Sean Michael: Richard Guthrie
Louise Barnes: Miranda Barlow
Luke Roberts – Woodes Rogers
Zethu Dlomo – Madi
Ray Stevenson: Barbanera
Anno: 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *