Orphan Black

Orphan

Questa serie si può dire che è Tatiana Maslany.

Questa giovane attrice canadese fa in questo telefilm un lavoro straordinario di sdoppiamento di personalità (multi-personalità), tanto da far rimanere esterefatti i fans, delusi dalla sua totale esclusione dalle nominations degli Emmy. Ma andiamo con ordine.

La storia comincia con Sarah Manning, un’artista della truffa e ladra che lotta per ritrovare la sua bambina, Kira, affidata a quella che è a sua volta la sua tutrice, Siobhan. Sarah infatti è un’orfana, cresciuta tra orfanotrofi e famiglie affidatarie assieme a suo fratello adottivo, Felix.

Una sera, Sarah assiste in metropolitana al suicidio di una donna che, un attimo prima di buttarsi sotto il treno in arrivo, lascerà i suoi effetti personali e le scarpe sulla banchina e rivelerà il suo volto, identico a quello di Sarah.

Scioccata ma sveglia abbastanza da riconoscere una ghiotta occasione, la ragazza assume l’identità della suicida – Beth Childs, una detective – facendo in modo di far passare Sarah Manning come nome della donna morta.

Il piano è quello di rubare i soldi della defunta Beth e scappare con la figlia ma la situazione si complicherà rapidamente: Beth aveva un marito, Paul e un partner a lavoro, il detective Art, i quali le metteranno inconsapevolmente i bastoni tra le ruote, dandole così modo di scoprire che essere identica a Beth non è solo una strana coincidenza ma un vero e proprio progetto segreto.

Beth infatti entra in contatto con le sue “sosia” o “cloni”, dopo che Katja Obinger la avverte che alcune cloni come loro sono state uccise in Europa. Beth rintraccia allora Allison, una casalinga della periferia chic, e Cosima, una studentessa di biologia evolutiva dello sviluppo, altre cloni, e Insieme formeranno una sorta di “club” per scoprire la verità su loro stesse e proteggersi a vicenda.

Sarah, con l’identità di Beth, assisterà all’omicidio di Katja, ad opera di un’altra clone, una psicopatica di nome Helena.

Come potete capire, non è facile riassumere in una recensione la complessità della storia di Orphan Black. La storia si muove rapidamente attraverso i dieci episodi della prima stagione, emozionanti e sempre inaspettati, sorprendentemente ben caratterizzati tutti i personaggi di contorno come Felix e Paul e, ovviamente, i finora conosciuti 10 cloni, tutti magistralmente interpretati dalla sola Tatiana.

Chapeau!

Rating: ★★★★★★★★★☆ 

Cast

Tatiana Maslany
Dylan Bruce
Jordan Gavaris
Kevin Hanchard
Michael Mando
Maria Doyle Kennedy
Anno: 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *