World Without End – Mondo Senza Fine

Due secoli dopo I pilastri della terra , torniamo a Kingsbridge, il villaggio immaginario partorito dalla mente del maestro Ken Follett.

Il periodo in cui si svolgono le vicende dei protagonisti è poco dopo l’inizio della Guerra dei Cento Anni. La regina Isabella sconfigge in battaglia suo marito Re Edoardo II e consegna la corona a suo figlio, Edoardo III d’Inghilterra e condannando segretamente a morte il re uscente. Il suo segreto sarà custodito da un cavaliere, Sir Thomas Langley, che si nasconderà proprio a Kingsbridge per sfuggire alla regina, che in lui vede un testimone scomodo, e per ricominciare una nuova vita come frate.

Mentre il nuovo re muove guerra nei confronti della Francia, supportato dalla sua insidiosa madre, a Kingsbridge si svolge la vita di Caris la lanaiola, discendente di Tom il Costruttore, di Merthin, che si innamorerà ben presto della ragazza, di suo fratello Ralph, violento e crudele, di Gwenda, una ragazza poverissima che ha imparato da suo padre e suo fratello a sopravvivere rubando, e di Godwyn, un cugino di Caris e monaco nel priorato di Kingsbridge

Godwyn, in combutta con sua madre, la perfida Petronilla (magistralmente interpretata da Cynthia Nixon), cercherà in tutti i modi di riformare la contea a modo suo, con convinzioni retrograde e ottuse, dando origine, in seguito alla sua elezione a priore, ad una spirale di violenza e soprusi nel nome della Chiesa.

La miniserie si sviluppa in otto episodi ed è colma di avvenimenti inarrestabili, dalla guerra alla venuta della Peste Nera, dagli intrighi del priorato all’abuso di potere dei padroni delle terre sui loro lavoratori sfruttati.

E’ piena di tematiche forti come il crescente interesse verso la medicina moderna da parte di Caris, in netto contrasto con i metodi assurdi usati a quel tempo come i salassi e l’uso di escrementi per guarire le ferite, imposti dalla “medicina di Oxford” e dai monaci. Troviamo anche il ruolo della donna intelligente ed intraprendente che viene accusata di stregoneria per le sue idee “anticonformiste”. E ancora, l’omosessualità all’interno della chiesa, la violenza giustificata dalla guerra e tanto altro.

Un’avventura fitta e coinvolgente, dove ogni personaggio è estremamente delineato (grazie a Follett) ma in realtà non tutti sono quelli che sembrano.

Rating: ★★★★★★★★☆☆ 

Regista: Michael Caton-Jones
Sceneggiatore: John Pielmeier

Cast

Cynthia Nixon: Petranilla
Ben Chaplin: Sir Thomas Langley
Peter Firth: Sir Roland
Charlotte Riley: Caris Wooler
Tom Weston-Jones: Merthin Fitzgerald
Rupert Evans: Godwyn
Nora von Waldstätten: Gwenda
Oliver Jackson-Cohen: Ralph Fitzgerald
Blake Ritson: Re Edoardo III
Sarah Gadon: Phillippa
Carlo Rota: Edmund Wooler
Aure Atika: Regina Isabella
Megan Follows: Lady Maud
Tatiana Maslany: Sorella Mair
Tom Cullen: Wulfric
David Bradley: Fratello Joseph
André Hennicke: Joby
Kostja Ullmann: Holger
Hannes Jaenicke: Roger Mortimer
Indira Varma: Mattie Wise
Miranda Richardson: Madre Cecilia
Hera Hilmar: Margery
Anno: 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *