Ventaglio segreto, Il – B.Li-G.Jun
Una noia mortale moltiplicata per due, epoche, donne, luoghi.
Nella Cina del XIX secolo, le donne vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, a mogli e figlie sin da piccolissime venivano bendati i piedi, e solo quelle che li avevano più piccoli avrebbero trovato un marito ricco. Le donne di una remota contea dell’Hunan avevano un codice segreto per comunicare tra loro: il “nu shu”, “la scrittura delle donne”, legate dai riti del “laotong”, patto d’amicizia tradizionale che è stato la sola dimensione di libertà di molte cinesi.
Due bambine di 7 anni, Fiore di neve e Giglio Bianco, una ricca e una povera, subiscono la fasciatura dei piedi alla stessa età e nello stesso luogo, questo destino e convivenza le legherà a vita, tra amore, amicizia e ineluttabilità. Separate dalle rispettive vite matrimoniali, in cui saranno prigioniere e serve dei loro mariti, le due continueranno a comunicare i loro sentimenti reciproci tramite un ventaglio su cui scriveranno in nu shu.
Nella Shanghai dei giorni nostri altre due donne, amiche sin dall’infanzia si ricongiungeranno, una in coma su un letto d’ospedale l’altra con i suoi rimorsi per averla abbandonata.
Tratto da un racconto di Lisa See, il film di Wayne Wang e degli sceneggiatori Angela Workman, Ronald Bass e Michael Ray racconta la storia di Nina (Bingbing Li) e Sophia (Gianna Jun), e in parallelo quella speculare di Giglio Bianco e Fiore di Neve (ancora Li e Jun), protagoniste di un romanzo non terminato di Sophia.
Amanti del genere hanno apprezzato questo film lento, contemplativo, intimista ed estetico, a me ha ammorbato incommensurabilmente.
Rating:
Regia: Wayne Wang
Cast
Angela Evans
Archie Kao
Gianna Jun
Hugh Jackman
Li Bingbing
Vivian Wu
Wu Jiang
Anno: 2011
Lascia un commento