Ilana Verdansky – Zuleikha Robinson

Ilana Verdansky è una sopravvissuta del volo Ajira Airways 316.
A Sayid dice di essere stata ingaggiata dalla famiglia di Peter Avellino per catturarlo e portarlo a Guam. In realtà Ilana era stata incaricata da Jacob, conosciuto in un ospedale in Russia, di proteggere i candidati.
Dopo il crash del volo Ajira 316 sull’Isola, Ilana diventa il leader del gruppo che include Bram e Caesar, entrambi al servizio di Jacob.

Il gruppo guida i sopravvissuti e Frank Lapidus ai resti della statua di Taweret, dove rivela a Richard Alpert che John Locke non è quello che Richard pensa che sia. Ilana sembra conoscere molte cose dell’Isola, come ad esempio l’unbicazione della capanna di Jacob, della statua e del tempio. Ilana rimane insieme a tre dei candidati rimasti, fino al ritorno di Richard Alpert.
Ilana porterà dalla Roccia Nera dei calderotti di dinamite, in modo da far saltare in aria l’aereo dell’Ajira, ma non maneggiandoli con cura, salta in aria per l’esplosione.

Russia

In un letto di Ospedale c’è una donna tutta bendata

Infermiera “Come ti senti? Hai sete? Hai una visita. Gli ho detto cosa ti è successo… ma ha insistito per vederti lo stesso. Finora non hai avuto visite, non può che farti bene” Jacob “Scusa se non sono riuscito a venire prima” Ilana “Sono davvero contenta di vederti…” Jacob “Sono qui perché mi serve il tuo aiuto. Puoi aiutarmi? Mi aiuterai, Ilana?” Ilana “si”. (5.10 – Lui è il nostro “te” – He’s our you)

Jacob “Mi dispiace di non essere riuscito ad arrivare prima” Ilana “Sono molto contenta di vederti…” Jacob “Sono qui perchè ho bisogno del tuo aiuto. Mi aiuterai, Ilana?” Ilana “Si” Jacob “Ho bisogno che tu protegga sei persone. Ti darò una lista con i loro nomi. è per questo che sei stata preparata” Ilana “Queste persone… chi sono?” Jacob “Sono i candidati rimasti”

Ilana “Dopo che li avrò portati al Tempio… cosa faccio?” Jacob “Chiedi a Ricardus. Lui saprà cosa fare a quel punto”. (6.09 – Ab Aeterno)

Los Angeles – 2007

 

In un bar

Lo scotch che beve Sayid è McCutcheon, un bicchiere costa 120 dollari. Ilana “cosa fai? Per vivere” Sayid “Non ho un lavoro al momento” Ilana “Allora cosa facevi prima?” Sayid “L’unica cosa in cui sono bravo” Ilana “E allora perché hai lasciato il lavoro?” Sayid “Sto provando a cambiare” Ilana “Ora so perché sei triste” Sayid “Davvero?” Ilana “Quando sei bravo in qualcosa, ci sarà sempre qualcuno che tenterà di convincerti… a non cambiare”.

I due entrano in una camera, si baciano, e mentre Sayid cerca di spogliarla levandole uno stivale, Ilana lo aggredisce e dopo una colluttazione la donna ha la meglio.

Ilana “Sono stata ingaggiata per portarti a Guam” Sayid “Chi ti ha ingaggiata?” Ilana “La famiglia di Peter Avellino. L’uomo che hai ucciso a sangue freddo l’anno scorso su un campo da golf alle Seychelles.[…] Non è importante chi sono. Ma tu dovrai rispondere delle tue azioni”.

Aeroporto di Los Angeles

Sayid “Sei sicura che stiamo andando a Guam?” Ilana “Dove dovremmo andare, altrimenti?” Sayid “Posso chiederti un favore? Possiamo prendere il prossimo volo?” Ilana “Perché?” Sayid “Sono molto superstizioso quando si tratta di volare” Ilana “Ti comprerò un piede di coniglio al negozio di souvenir. Prenderemo quest’aereo”

Sul volo Ajira 316

Sayid “Lavori per Benjamin Linus?” Ilana “Cosa?” Sayid “Lavori per lui?” Ilana “Chi è Benjamin Linus?” Sayid “È un bugiardo, un manipolatore… un uomo che ha permesso che gli uccidessero la figlia pur di salvare se stesso… Un mostro responsabile di un quasi genocidio” Ilana “Perché mai vorrei lavorare per una persona del genere? ” Sayid “Io l’ho fatto”. (5.10 – Lui è il nostro “te” – He’s our you)

Isola – 2007

Una parte degli occupanti del volo Ajira 316 precipita sull’isoletta in cui vi è la Stazione Dharma dell’Hydra.

In uno studio nella Stazione Dharma Caesar trova una mappa, un disegno, un fucile nascosto attaccato sotto al tavolo, lo mette nella sua borsa, Ilana lo scopre e gli chiede cosa ha nascosto, lui tira fuori dalla borsa e le lancia una torcia.
Ilana “Abbiamo trovato qualcuno… un uomo. Roxanne stava esplorando una zona a sud di qui, e l’ha trovato in piedi in mezzo all’acqua. Indossa un completo” Caesar “Nessuno l’ha riconosciuto?” Ilana “No, chiunque sia, non era insieme a noi” Caesar “E allora come sappiamo che non è uno di quelli che sono scomparsi?” Ilana “Non è uno di loro” Caesar “E tu come fai a saperlo?” Ilana “Perché non era sull’aereo”

Sulla spiaggia

Ci sono due canoe, Locke “Quelle barche sono vostre?” Ilana “No. Si trovavano già qui. Prima erano tre ma… il pilota e una donna ne hanno presa una. Non hanno detto niente a nessuno. Solo sgattaiolati via nel mezzo della notte” Locke “Il pilota dell’aereo che vi ha portati qui?” Ilana “Si. Proprio così” Locke “Avete una lista dei passeggeri?” Ilana “Devi chiederlo a Caesar.. Nessuno si ricorda di averti visto sull’aereo” Locke “Nemmeno io mi ricordo di esserci stato” Ilana “E cosa ricordi?” Locke “Mi ricordo un sacco di cose” Ilana “Tipo… perché sei vestito così elegante?” Locke “No, ma posso tirare a indovinare” Ilana “Ti prego allora… Tira ad indovinare” Locke “Credo che questo vestito… sia quello con cui volevano seppellirmi” Ilana “Scusami?” Locke “Mi hai chiesto cosa mi ricordassi. Mi ricordo di essere morto”. (5.07 – Vita e morte di Jeremy Bentham – The Life and Death of J. B.)

Ben “Cosa c’è nella cassa?” Ilana “Solo alcune cose che ci servono per spostarci”. Locke e Ben decidono di prendere una canoa, Ben uccide Caesar che li ostacolava e scappano via.

Invece Lapidus dopo esser stato a Otherville con Sun ed aver incontrato prima Christian Shephard e poi Ben e Locke che eran sopraggiunti al villaggio decide di tornare all’Hydra.

Jed, un altro superstite del volo 316, “Capitano Lapidus! È tornato, grazie a Dio. Hanno trovato delle armi” Lapidus “Di che parli? Chi ha trovato delle armi?” Jed “Ilana e altri tre. Hanno detto che ora comandano loro” Lapidus “Dove sono?”

Lapidus “Ilana! Che succede?” Ilana “Cosa giace all’ombra della statua?” Lapidus “Come?” Bram “Rispondi alla domanda!” Ilana “Cosa giace all’ombra della statua?” Lapidus “Non so di cosa diavo…” Ilana lo copisce in faccia con il calcio del fucile ed ordina a Bram “Raduna tutti gli altri, dì loro che è il momento. E legalo. Lui viene con noi”. (5.12 – Ciò che è morto è morto – Dead is dead)

Quelli del volo 316 arrivano sull’isola grande.

Ilana “Slegate la cassa” Bram “Ma perché ci siamo portati questa bestia?” Ilana “perché potremmo averne bisogno” Bram “Per cosa? Non sapeva la risposta alla domanda” Ilana “Ciò non significa che non sia importante” Bram “perché? Credi sia un candidato?” Ilana “è sveglio” Bram “Da quanto tempo ci stai ascoltando?” Lapidus “Abbastanza per chiedermi per cosa sarei candidato. Chi diavolo siete?” Ilana “Siamo amici” Lapidus “Colpite tutti i vostri amici con un fucile, li mettete su una barca e li rapite?” Ilana “Solo quelli che ci piacciono” Lapidus “Che c’è nella cassa?” Bram “Decidi tu” Ilana “Apritela” Lapidus “Formidabile”.

Proseguono per arrivare alla Capanna di Jacob

Ilana entra e prende un pezzo di stoffa inchiodato al muro con un coltello, uscendo Bram “Cos’è successo?” Ilana “Non è qui. è un bel pò che non è qui. Qualcun altro ha vissuto nella capanna. Bruciatela” Lapidus “Non sono un ambientalista… ma è un ottimo metodo per incendiare l’intera giungla, non credi?” Bram “E adesso?” Ilana gli porge il pezzo di stoffa trovato nella capanna, Bram “Direi che sappiamo dove andare”.

Ilana e il suo gruppo arrivano sulla spiaggia alla base del piedone, dove si trova anche il gruppo degli Others “Chi di voi è Ricardus?” Richard “Sarebbe Richard, in realtà” Ilana “Cosa giace all’ombra della statua?” Richard “Ille qui nos omnes servabit [Colui che ci salverà tutti]” Ilana “Richard… Io sono Ilana. Ho qualcosa che devi vedere. Apritelo”, ne esce il cadavere di John Locke, Richard “Dove l’avete trovato? Nella stiva dell’aereo con il quale siamo arrivati, dentro ad una bara” Sun “Non capisco. Se questo è Locke… Chi c’è là dentro?”. (5.16 – 5.17 – L’incidente – The Incident, parts 1 & 2)

Ilana insiste a voler vedere Jacob, Richard “Là dentro non entra nessuno a meno che non sia Jacob a invitarlo” Ilana “è per questo che siamo qui. Perché ci ha invitati Jacob” Richard “Chiedermi cosa c’è all’ombra della statua non significa che abbiate il comando” Ilana “E allora chi ce l’ha?” Ben uscendo da sotto al piede della statua “Richard!” Richard “Ben. Cos’è successo là dentro?” Ben “è tutto a posto. John vuole parlarti” Ilana “Jacob sta bene?” Ben “Scusa, e tu saresti…” Richard “Rispondi alla domanda, Ben” Ben “Certo che Jacob sta bene. Sono entrambi là dentro insieme. è solo che John vuole parlare con te” Richard “John vuole parlare con me?” Ben “Esatto. Richard, che fai? Non capisco” Richard “Beh, sarò felice di parlare con John, ma prima che lo faccia io, forse dovresti parlargli prima tu” e lo scaraventa davanti al cadavere di Locke che era nella cassa portata da Ilana & co. (6.01 – 6.02 – LA X)

Bram e il resto del loro gruppo entrano nella stanza di Jacob e vengono uccisi dal fumo nero, escono sulla spiaggia Locke e Ben, Locke tramortisce Richard e se lo porta in spalla verso la giungla.
Ilana decide di entrare all’interno del piedone e chiede a Ben, Ilana “Raccontami cosa gli è successo” Ben “Va bene. C’è una discreta possibilità che tu non mi creda” Ilana “Mettimi alla prova” Ben “John Locke li ha uccisi” Ilana “Da solo?” Ben “Si. Si è trasformato in una colonna di fumo nero e li ha uccisi davanti ai miei occhi” Ilana “Ha ucciso anche Jacob?” Ben “Si” Ilana “E allora dov’è il suo cadavere?” Ben “Locke l’ha spinto nel fuoco con un calcio ed è bruciato”. Ilana prende un pò di cenere dal braciere e la mette in un sacchetto. Ben “Locke… sai il motivo per cui ha trascinato Richard nella giungla?” Ilana “è passato al reclutamento”.

Uscita sulla spiaggia

Ilana “Dove sono gli altri?” Sun “Se ne sono andati. Hanno detto che andavano al Tempio” Ilana “In questo momento è il posto più sicuro dell’Isola. Dovremmo andarci anche noi. Avanti, andiamocene” Sun “Cosa ti fa credere che verrò con te?” Ilana “perché… vuoi ritrovare Jin” Sun “Cosa sai di mio marito?” Ilana “So che se è sull’Isola ed è vivo… allora si trova nel Tempio”

Ben “perché avete dovuto portarlo alla Statua?” Ilana “perché la gente che era lì doveva vedere l’aspetto della cosa con cui hanno a che fare” Ben “E cosa impedisce alla cosa con cui hanno a che fare di cambiare di nuovo aspetto?” Ilana “Non può farlo, non più. è bloccato in questa forma”. Seppelliscono Locke, Ilana “C’è qualcuno che vuole dire qualcosa? Nessuno di voi lo conosceva?” Ben “Va bene, io lo conoscevo. John Locke era un… Una persona che credeva. Era un uomo di fede. Era… un uomo migliore… di quanto io potrò mai essere. E mi dispiace tantissimo di averlo ucciso” Lapidus “Cavolo, questo è il funerale più strano al quale abbia mai assistito…”. (6.04 – Il sostituto – The substitute )

Ilana, Sun, Lapidus e Ben arrivano al Tempio ma trovano il Fumo che uccide e devasta, Ilana porta tutti al passaggio segreto che Jacob aveva fatto vedere a Hurley per uscire dal Tempio, Miles si unisce a loro, Ben si offre di andare a prendere Sayid.

Usciti dal Tempio

Ilana “Dov’è Jarrah?” Ben “Sto bene. Ti ringrazio” Ilana “Dov’è?!” Ben “Visto e considerato che ha appena ucciso Dogen, non penso che si unirà a noi” Sun “Chi è Dogen?” Miles “Il tizio a capo del Tempio” Ben “Sayid ha ucciso anche l’interprete” Ilana “Ne sei sicuro?” Ben “Era in piedi di fronte ai loro cadaveri e stringeva un pugnale insanguinato, quindi, sì, ne sono piuttosto sicuro” Sun “Avevi detto che saremmo stati al sicuro al Tempio” Ilana “Così mi era stato detto” Ben “Beh, che ne dite della spiaggia?” Ilana “Quale spiaggia?” Ben “Quella in cui abbiamo seppellito Locke, dove vivevano loro. Almeno avremo l’acqua alle spalle, ed è una zona familiare. Qualcuno ha un’idea migliore?” Ilana “No, che spiaggia sia”

Durante il tragitto per arrivare alla spiaggia

Miles “Che ne dici di dirmi cos’era quella cosa là dietro?” Ben “Quella cosa è ciò che ha ucciso i suoi amici giù alla Statua” Ilana “E Jacob, giusto? Ha ucciso anche Jacob” Ben “Sì, certo, anche Jacob” Ilana “Certo… Tu sei Miles, giusto? Miles Straume? Tu comunichi con i morti” Miles “Tecnicamente no. Io… posso dirti come è morto qualcuno, posso carpire i suoi ultimi pensieri prima del trapasso, ma… devo essere vicino al corpo” Ilana “Questo è ciò che resta del corpo di Jacob. Adesso dimmi, Miles, come è morto?” Miles “L’ha ucciso Linus” Ben “Che cosa? Non è vero” Ilana “Ne sei sicuro?” Miles “Beh, era in piedi di fronte al cadavere di Jacob e stringeva un pugnale insanguinato, quindi… sì, ne sono piuttosto sicuro” Ilana “Grazie. Jacob era la cosa più vicina a un padre che abbia mai avuto”.

In spiaggia al vecchio accampamento Losties

Sun “Scusa… Per quanto tempo dobbiamo restare qui?” Ilana “Te l’ho detto. Non lo so ancora” Sun “Devo trovare mio marito” Ilana “Fidati, se c’è qualcuno che vuole trovarlo, quella sono io. Ma non so dove cercarlo” Sun “Perchè vuoi trovare Jin?” Ilana “Perchè il tuo cognome è Kwon. Come il suo. E non so se devo proteggere te, lui o entrambi” Sun “Proteggerci? Di cosa stai parlando?” Ilana “Siete tra i candidati… a sostituire Jacob” Sun “Sostituirlo? Per fare cosa?” Ilana “Se sarai tu la prescelta… suppongo che lo scoprirai.” Sun “Aspetta. Hai detto… “candidati”. Quanti ce ne sono?” Ilana “Sei. Ne sono rimasti solo sei”.

Ben “Mi ricordo quell’aereo spezzarsi a metà come fosse ieri” Lapidus “Sembri nostalgico” Ben “Forse lo sono” Lapidus “Sai, avrei dovuto pilotarlo io quell’aereo. Oceanic 815” Ben “E perchè non l’hai fatto?” Lapidus “Non mi sono svegliato in tempo” Ben “Non mi dire!” Lapidus “Riesci a crederci? Immagina quanto sarebbe stata diversa la mia vita se quella sveglia avesse suonato…” Ben “Quanto sarebbe stata diversa? Alla fine l’Isola ti ha avuto lo stesso, no?” … Ilana punta un fucile alla gola di Ben e lo porta nella zona cimitero della spiaggia, lo fa stendere a terra e lo lega con una fune ad un albero e gli mostra una specie di pala li vicino a lui, Ilana “Prendilo e inizia a scavare” Ben “Scavare cosa?” Ilana “Una tomba” Ben “Per chi?” Ilana “Hai ucciso Jacob. è per te”

Mentre Ilana mangia un mango un po’ distante da Ben che scava la sua tomba, dopo un rumore di Fumo nero appare Locke dietro un cespuglio che libera Ben alla caviglia e gli dice che un po’ distante da lì troverà un fucile per tenere sotto tiro Ilana, e scompare. Ben scappa e la ragazza lo rincorre, Ben la tiene sotto tiro ma non le spara.

Ben “Devi sapere” Ilana “Sapere cosa?” Ben “Devi sapere che so cosa stai provando” Ilana “Tu non hai idea di quello che sto provando” Ben “Ho visto mia figlia Alex morire davanti ai miei occhi. Ed è stata colpa mia. Ho avuto la possibilità di salvarla, ma ho scelto l’Isola… invece che lei. Tutto nel nome di Jacob. Ho sacrificato tutto per lui. E non glien’è mai fregato nulla. Sì, l’ho pugnalato, ero… così arrabbiato… confuso… avevo il terrore di essere sul punto di perdere l’unica cosa che abbia mai significato qualcosa per me, il mio potere. Ma l’unica cosa davvero importante… l’avevo già perduta. Mi dispiace di avere ucciso Jacob. Davvero. E non mi aspetto il tuo perdono.. perchè… sarò io a non poter mai perdonare me stesso” Ilana “Allora cosa vuoi?” Ben “Ti chiedo solo… di lasciarmi andare” Ilana “Dove andrai?” Ben “Da Locke” Ilana “Perchè?” Ben “Perchè è l’unico che mi prenderà con sè” Ilana “Anch’io lo farei”. Ben segue Ilana. (6.07 – Dr. Linus )

In spiaggia

Jack “Candidati? Candidati a cosa?” Sun “A sostituire Jacob. Ha detto che ero una di loro. E lo siete pure tu e Hurley” Lapidus “Beh, fantastico. Allora che facciamo adesso?” Ilana “Non lo so” Jack “E chi lo sa?”, Hurley “Chi è Ricardus?” Ilana “è lui. Allora Richard… Cosa facciamo a questo punto?” Richard “Non ho assolutamente idea di cosa facciamo a questo punto. Non hai detto ai tuoi amici che stavo cercando di suicidarmi quando mi hai trovato? Vi sembra una cosa da uno che ha un piano?” Ilana “Perchè Jacob avrebbe detto che sapevi cosa fare se…” Richard “Perchè non ha mai detto altro che bugie” Jack “Di che stai parlando?” Richard “Vuoi sapere un segreto, Jack? Qualcosa che so da molto, molto tempo? Tu sei morto” Hurley “Intendi in senso figurato, vero?” Richard “No, in senso letterale. Siamo tutti morti. Ognuno di noi. E questo… Tutto questo… Non è ciò che pensate che sia. Non siamo su un’isola. Non ci siamo mai stati. Siamo all’Inferno. Quindi non mi interessa ciò che ha detto Jacob. In effetti, forse è meglio se smettiamo di dare ascolto a lui e iniziamo a dare ascolto a qualcun altro. Ed è esattamente ciò che farò”.

Ben “Shephard ha ragione, sai” Ilana “Ragione su cosa?” Ben “Richard. Seguirlo è una perdita di tempo. Lui non sa niente” Ilana “Perchè ne sei così sicuro?” Ben “Lo conosco da quando avevo 12 anni. Dovrà pur valere qualcosa” Lapidus “Quindi vi siete conosciuti da bambini, eh?” Ben “No, Frank, io ero un bambino. Richard avevo lo stesso identico aspetto che ha adesso” Lapidus “Stai dicendo che quel tipo non invecchia?” Ben “è proprio quello che sto dicendo” Lapidus “E come diavolo credi che possa essere successo?”. (6.09 – Ab Aeterno)

Ilana “Jacob non mi ha mai mentito prima. Se ha detto che Richard sa cosa fare, allora Richard sa cosa fare. Tornerà”.

Infatti Richard ritorna defilato con le idee più chiare in spiaggia, dopo l’aiuto di Hurley.
Jack “Dove andiamo di preciso, Richard?” Richard “Dov’è Locke?” Ben “Cosa?” Richard “Hai detto che è venuto a reclutarti. Ha detto dove sarebbe andato?” Ben “All’isola dell’Idra” Richard “Ed è lì che hai fatto atterrare l’aereo che ti vi ha riportato qui, giusto?” Lapidus “Esatto” Richard “Quest’uomo vuole lasciare l’Isola. E può farlo soltanto usando quell’aereo. Vuoi sapere dove andiamo? A fermarlo” Ilana “E come gli impediremo di salire sull’aereo?” Richard “Dovremo distruggerlo” Sun in coreano “Cosa? Vuoi distruggere l’aereo? Come faremo ad andarcene dall’Isola?” Richard “Perchè non parla inglese?” Jack “Ha battuto la testa mentre scappava da Locke” Richard “è tornato qui? Cosa… cosa voleva? Cosa ti ha detto? Mi capisci?” Sun “Sì. Ti capisco, razza di idiota… ma se credi che ti aiuterò a distruggere l’unico mezzo per andarcene dall’Isola… tu sei pazzo! Sono venuta qui per trovare mio marito… per riportarlo a casa, e non per salvare il mondo. Lei dice che sono importante. Se questo è vero, avete bisogno di me! Quindi vediamo se “capisci” questo… Io non vado da nessuna parte!” (6.10 – Il pacco – The Package)

Ilana va alla Black Rock a prendere 4 candelotti di dinamite e ritorna in spiaggia.

Ilana “Va bene, andiamo. Dobbiamo raggiungere le canoe e attraversare il canale fino all’isola dell’Idra prima di sera” Richard “Hai la dinamite?” Ilana “Quattro candelotti. Abbastanza per distruggere la cabina di pilotaggio… e tutta la strumentazione. Quell’aereo non decollerà mai” Hugo “Non so se è una buona idea. Insomma, per prima cosa quella roba è davvero instabile” Ilana “Devi fidarti di me. è tutta la vita che mi addestro per questo” Hugo “Per far saltare in aria la roba?” Ilana “Per proteggervi!” Hugo “Sì, ma in che modo far saltare in aria l’aereo servirà a proteggerci?” Ilana “Quando l’aereo non ci sarà più, quella cosa non potrà più lasciare l’Isola” Hugo “Sì, ma nemmeno noi. E saremo bloccati qui con lui, che sarà piuttosto arrabbiato” Ilana “Jacob mi ha detto che Richard avrebbe saputo cosa fare. E Richard ha detto di far saltare in aria l’aereo, giusto?” Hugo “Sì. Beh… Jacob non ha mai parlato di niente del genere con me. Insomma, e se Richard si sbagliasse?” Ilana “Hugo, io sto agendo nel vostro interesse. Nell’interesse di ognuno di voi! Non c’è nulla di più importante. Quella cosa è malvagia. E Dio ce ne scampi se dovesse mai lasciare l’Isola, perchè se…” la dinamite esplode e Ilana con lei. (6.12 – Tutti amano Hugo – Everybody Loves Hugo)

Curiosità

Come è descritta Ilana nel suo Casting Call.

[Ilana]
20/30 anni, europea. Possiede grande intelligenza, ma sa essere anche pericolosa. E’ affascinante ed abituata a cavarsela da sola.

Filmografia Zuleikha Robinson

autrici:losttuttalavita e keira
fonte filmografie: imdb.com